Tari, costo insostenibile per le imprese

 

“I costi per le imprese nel 2022 stanno toccando picchi altissimi, non possiamo permetterci ulteriori aumenti sulla Tari – afferma Confcommercio, commentando i dati dello studio del Servizio lavoro coesione e territorio Uil. 

 

Il tema resta al centro del dibattito per le aziende del terziario che, costantemente, si trovano a confrontarsi con prezzi in crescita, sproporzionati rispetto al servizio offerto. 

 

Gli ultimi due anni di pandemia ci hanno visti particolarmente attivi nel cercare soluzioni insieme alle Amministrazioni comunali e alle Istituzioni. 

Siamo scesi in piazza al fianco degli imprenditori per manifestare le difficoltà delle aziende che si trovavano a pagare un servizio di cui non usufruivano, perché chiuse o fortemente limitate nelle loro attività.  

Abbiamo spostato poi il dialogo in altri contesti, cercando soluzioni che alleggerissero i nostri settori e li sostenessero verso una graduale ripresa.  

Nella maggior parte dei casi siamo riusciti, grazie al dialogo, a ottenere risposte positive alle nostre proposte. 

 

In ultimo, siamo tornati pochi mesi fa a chiedere ai Comuni delle province di Pistoia e di Prato, di replicare gli sforzi fatti negli anni passati. Sono indispensabili per garantire la tenuta delle imprese del terziario, schiacciate dalla pressione dei costi sempre più alti di energia e materie prime. 

 

Oggi rinnoviamo quest’invito evidenziando l’importanza di mantenere alta l’attenzione verso i nostri settori che, dopo la crisi del covid, si trovano con una forza minore rispetto al passato e con nuove sfide di fronte. 

 

Gli scenari che abbiamo davanti, infatti, sono sicuramente di progressivo allontanamento dalla stagione buia del Covid, ma restano tutt’ora in salita per le imprese.  I livelli pre-covid sono lontani da riconquistare, alcune di loro non torneranno a raggiungerli prima del 2023. 

 

Se vogliamo sostenere il territorio verso una ripresa, è necessario mantenere il dinamismo delle sue attività. Per questo è essenziale lavorare insieme alle Istituzioni per un abbassamento dei costi fissi, fra cui la Tari rappresenta una voce importante.” 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form