Prato, Oleum Nostrum: ristoratori protagonisti del weekend del gusto

Oleum Nostrum, i ristoratori pratesi aderenti a Vetrina Toscana protagonisti del Weekend del Gusto il 7 e l’8 Novembre.

Piatti dedicati e menù a tema a base di olio nuovo saranno al centro della manifestazione promossa dalla Provincia di Prato, dalla Camera di Commercio e con la collaborazione delle associazioni di categoria e dei Comuni della provincia, con l’intento di valorizzare i prodotti del territorio mettendo in luce i suoi sapori e le sue proprietà

È proprio questo l’obiettivo di Vetrina Toscana e dei suoi ristoratori che scendono in prima linea per promuovere i gusti della cucina locale esaltando i sapori di una delle materie prime strettamente legata alla propria trazione e alla provincia di Prato: l’olio.

“In questa occasione il protagonista indiscusso è l’olio, un’indispensabile materia prima che deve essere giustamente interpretata da noi ristoratori per risaltarne le qualità. – afferma Tommaso gei, presidente del Sindacato dei Pubblici Esercizi di Confcommercio di Prato nonché aderente all’iniziativa – Quest’anno in Provincia di Prato abbiamo saputo esserci stato un incremento della produzione di olio del 70% rispetto allo scorso anno quindi dobbiamo per prima cosa riallineare i nostri menù alle esigenze del territorio, ripresentando gli oli provenienti dall’area pratese. Sicuramente la nostra sfida è quella di creare dei piatti che riescano ad esprimere ed esaltare le proprietà e il gusto di questo stupendo prodotto, che conta diverse eccellenze in diverse zone della nostra provincia. Approfitto infine per ringraziare i colleghi ristoratori che come me, e molto numerosi, hanno voluto offrire il meglio della loro cucina per questo weekend”.