Scomparsa Celina Seghi, il cordoglio di Confcommercio

Galli: “Perdita enorme per il territorio, suo contributo incredibile”

Pistoia, luglio 2022. “La scomparsa di Celina Seghi ci addolora profondamente. Prima ancora di essere una incredibile campionessa dello sci è stata una grande donna, che ha fatto moltissimo per la promozione della Montagna pistoiese e dei territori circostanti”. Lo afferma oggi Confcommercio Pistoia e Prato, esprimendo il suo cordoglio per questa grave perdita a nome del Presidente Gianluca Spampani, del Direttore Tiziano Tempestini e di tutti i componenti dell’Associazione.

Celina era nata all’Abetone 102 anni fa. Soprannominata “la signora delle nevi”, nella sua lunga e luminosa carriera ha vinto trentasette medaglie ai campionati italiani di sci, la prima delle quali nel 1934, ad appena quattordici anni.

Un suo ricordo arriva oggi da chi l’ha conosciuta e vissuta da vicino, come Rolando Galli, membro della Giunta Confcommercio Pistoia e Prato, oltre che presidente del Consorzio APM e di SAF. “Si tratta di una perdita enorme per tutto il territorio – commenta – perché Celina era una figura fulgida e un riferimento. È nata sulla Montagna pistoiese e non l’ha mai abbandonata, partecipando sempre attivamente alla sua vita e alla sua promozione. Il suo contributo nel corso degli anni è stato fattivo e tangibile: penso, ad esempio, al ruolo decisivo giocato nel gemellaggio tra l’Abetone e Aspen. Oggi c’è grandissima commozione da parte nostra”.

Seghi era solita soggiornare all’albergo Regina: “Per noi – dichiara Davide Gavazzi, titolare insieme a Federica Sogner – è un grave lutto. Ci frequentava da più di trent’anni ed era diventata una grandissima amica. Di lei resteranno per sempre impressi i modi: una signora d’altri tempi in tutto. Quell’educazione e quella gentilezza, sempre abbinate al suo sorriso, ci mancheranno molto”.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form