Saldi estivi al via il 1 Agosto

I saldi estivi 2020 inizieranno il 1° Agosto e dureranno 30 giorni.

È soddisfatta Federmoda-Confcommercio – la Federazione in rappresentanza delle attività di abbigliamento, calzature e accessori – dopo la delibera della Regione Toscana che ha ufficializzato le scelte prese in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La richiesta di posticipare la data di avvio delle vendite di fine stagione è stata fin da subito una delle priorità per il settore moda che, dopo mesi di blocco per la gestione dell’emergenza Covid-19, si trova a muovere in un mercato completamente diverso.

I negozi hanno dovuto sostenere i costi delle forniture senza poter contare sulle entrate e hanno bisogno di avere una maggior marginalità nella fase di ripresa che prevede nuove procedure di vendita e protocolli da seguire.

Per questo la scelta di posticipare l’avvio dei saldi è essenziale per le attività, ma non solo.

Ridare stagionalità ai prodotti collocando la loro vendita nel periodo in cui sono realmente utili al consumatore, attribuisce maggior valore alle merci e alla filiera stessa della moda.

Un obiettivo, questo, più volte portato alla luce dalla categoria che adesso si trova a muovere i primi passi dopo mesi di totale incertezza e ha bisogno di disegnare un nuovo e più autentico orizzonte per ripartire.

Per farlo – prosegue Federmoda-Confcommercio nella propria nota – servono però allo stesso tempo sostegni concreti per le imprese che le aiutino ad affrontare i prossimi complessi mesi fornendo gli strumenti utili per tornare a guardare al futuro.