Prato: incontro con l'Assessore Squittieri sul centro storico

Il futuro del centro storico e le sue prospettive di sviluppo sono stati protagonisti dell’incontro fra il gruppo delle imprese dell’area, Confcommercio e l’Assessore alle attività produttive del Comune di Prato, Benedetta Squittieri.

Scopo del confronto è stato conoscere le progettualità che l’Amministrazione vuole mettere in campo per valorizzare l’area e le sue attività economiche e, con l’occasione, puntare i riflettori sulle necessità e sulle proposte dei rappresentanti della “città che lavora”.

L’intenzione espressa dall’Assessore Squittieri è di sviluppare una programmazione partecipata che coinvolga sia le imprese di tutte le categorie sia i residenti, uscendo dalla logica episodica che porta a rispondere di volta in volta alle singole emergenze che si manifestano.

Servirebbe, piuttosto, un costante dialogo con i principali attori del centro storico per definire insieme le azioni che possono portare un crescente sviluppo dell’area.

In quest’ottica Confcommercio ha presentato la propria proposta che si sintetizza nella definizione di un programma operativo sviluppato in 6 diverse direttici orientate alla valorizzazione della città.

Primo fra i punti inseriti nel piano, il ripristino delle funzioni nel centro storico e la valorizzazione dei servizi e delle Università esistenti, passando per lo sviluppo di Prato come destinazione turistica anche grazie alle risorse provenienti dalla tassa di soggiorno.

Al loro fianco, la gestione del traffico e della sosta che rappresentano due fra i principali nodi al pettine per la città ma anche la definizione di un calendario di eventi che renda Prato più attrattiva agli occhi di cittadini e visitatori, vicini e lontani.

Servono inoltre – secondo l’Associazione – una regolamentazione per il decoro urbano da definire insieme a imprenditori e residenti e la programmazione degli orari di apertura delle attività in una logica più orientata al cliente e alle sue nuove abitudini di consumo.

Si tratta di sei temi che potrebbero trovare la propria espressione all’interno di un evento realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale in programma per il mese di gennaio 2020.

“Volontà dell’Amministrazione è di programmare le attività e i progetti riguardanti il centro storico per l’intero mandato sugli ambiti che riguardano i vari Assessorati in una logica pluriennale ed evitando iniziative episodiche e non coordinate – afferma Benedetta Squittieri, Assessore alle Attività produttive del Comune di Prato.

Il decoro, gli eventi, la mobilità e lo sviluppo turistico sono elementi chiave per la valorizzazione della città.

Momenti di confronto come quello che si è svolto in Confcommercio sono fondamentali per conoscere da chi vive ogni giorno il centro storico i problemi e gli ambiti nei quali intervenire”.

“Le imprese del centro storico per continuare a investire hanno bisogno di maggior consapevolezza rispetto al futuro della città – dichiara Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato.

Perché ciò accada è necessario conoscere e condividere le iniziative e i progetti che interesseranno il centro e le stesse attività.

La qualificazione del contesto in cui operano è un elemento fondamentale per il successo delle aziende che si trovano in quest’area strategica”.