Pistoia, per i pubblici esercizi c'è voglia di una nuova normalità

C’è voglia di una “nuova normalità” a Pistoia fra cene fuori casa e incontri di fronte a un drink nei locali.

Riparte la vita in città ma non è semplice per le aziende continuare a svolgere la propria attività fra regole e protocolli stringenti.

È tempo di un primo monitoraggio per Fipe-Confcommercio – la Federazione provinciale in rappresentanza dei pubblici esercizi – che ha svolto un’indagine presso i propri associati per fotografare la situazione a un mese dalla ripartenza di ristoranti, bar e locali.

A risultare chiara è la passione degli imprenditori che si sono fin da subito messi in gioco: giusto il tempo di adattare spazi e modalità del servizio alla normativa e tutte le attività sono tornate operative, rimandando l’immagine di una città “aperta”, pronta ad affrontare questa nuova fase, nonostante le difficoltà restino evidenti.

Più convinta e in crescita sembra essere la frequentazione delle attività del centro mentre per le altre aree della città la ripresa si vede ma con un ritmo più lento.

Se da una parte, infatti, inizia a passare il timore di chi inizialmente era diffidente nel tornare nei ristoranti, bar e locali della città, dall’altra restano evidenti le difficoltà delle imprese visto che con le attuali regole è impossibile mantenere l’abituale numero dei coperti e, di conseguenza, gli standard di marginalità economica.

A questo si somma l’inefficienza degli aiuti previsti dallo Stato, primo fra tutti, la cassa integrazione per la quale tutti riscontrano ritardi enormi. In molti casi non è stato ancora ricevuto l’importo di maggio e ad oggi non sono note le modalità per poter richiedere la seconda tranche.

A rendere tutto più complesso è la burocrazia che limita l’accesso al credito nel momento in cui le aziende hanno più bisogno di liquidità.

Alle porte della stagione estiva è necessario dare una spinta al settore per poter intraprendere una ripartenza completa che porti le attività pratesi verso una ripresa.