Parcheggio Lingottino: Confcommercio incontra il Comune

Parcheggio Lingottino: necessario riaprire in tempi rapidi dell’area di sosta e incrementare i servizi di trasporto pubblico.

Queste, in sintesi, le proposte avanzate da Confcommercio che, insieme ad una delegazione di commercianti della Galleria Nazionale e di  Via Vannucci, ha incontrato lo staff tecnico e il vicesindaco del Comune di Pistoia, Daniela Belliti per fare il punto sulla questione del Lingottino a seguito della sua chiusura lo scorso dicembre.

Sempre più evidenti sono, infatti, i disagi causati dall’assenza del parcheggio che da sempre rappresentava una delle porte di accesso al centro cittadino. In questo modo si è ulteriormente aggravata la già critica situazione dell’accessibilità al centro di Pistoia e del collegamento fra le diverse aree.

A rendere il quadro ancora più critico è poi il persistente ritardo riscontrato nell’apertura dell’area di sosta Ex Breda, da tempo annunciata, ma ancora lontana dal divenire operativa.

Per Confcommercio è urgente e indispensabile –  in attesa della riapertura di uno dei due parcheggi – intervenire per facilitare l’ingresso nel centro storico, concentrandosi in primo luogo sulla mobilità pubblica e privata.

Proprio in quest’ottica l’Associazione propone l’istituzione di un bus navetta in grado di collegare l’area di sosta Pertini con l'area della Galleria Nazionale e di  Via Vannucci e di ripensare la viabilità che gravita su Piazza Treviso alla luce delle necessità delle imprese.

Nei prossimi giorni riprenderà il confronto per analizzare la fattibilità dell'operazione.