Oltre 100 agenti immobiliari per il convegno di FIMAA-Confcommercio

Oltre 100 agenti  immobiliari al Castello Villa Smilea di Montale (PT) per parlare delle nuove dinamiche di mercato e di come sta cambiando la professione in base alle nuove tendenze.

 

Si è svolto di fronte ad una sala piena di professionisti il convegno “Mediatori: il futuro della professione” firmato da FIMAA-Confcommercio Pistoia e Prato che si è presentato per la prima volta con un evento pubblico dedicato alla categoria.

 

A delineare lo scenario attuale del mercato immobiliare è stato Santino Taverna, presidente FIMAA Italia, che nelle sue conclusioni ha sottolineato la necessità per gli operatori di sviluppare nei confronti dei propri clienti un’attenzione mirata a perfezionare l’incontro fra domanda e offerta ma anche a sostenere tutti quei servizi che permettono ai fruitori di sentirsi tutelati.

 

Questa deve essere la forza delle agenzie immobiliari che si muovono all’interno di un contesto che già dal 2014 – come sottolineato dal presidente Taverna – ha mostrato segnali di ripresa ma che ancora oggi si scontra con la contrazione dei prezzi. Eccezione fatta per alcune metropoli, infatti, sono ancora evidenti segnali di sofferenza nelle piccole, medie città e nelle province. Nonostante ciò, resta rincuorante la persistente volontà delle famiglie italiane di investire “nel mattone” come bene primario per sé e per la propria famiglia.

 

Cioè che cambia – puntualizza Taverna – sono gli aspetti ai quali si fa sempre più attenzione come il risparmio energetico, la qualità e i nuovi materiali utilizzati. Su questi gli operatori immobiliari devono improntare la propria strategia d’azione orientata ai clienti per delineare un nuovo futuro della professione.

 

Prima di lui hanno preso parola al convegno – coordinato da Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia e Prato – il Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato e Carlo Barbagli, presidente FIMAA Toscana per portare i propri saluti.

 

L’avvocato Daniele Mammani, consulente legale nazionale FIMAA, ha approfondito le delicate questioni su “Riforma dell’incompatibilità professionale” e “Inquadramento dei collaboratori in agenzia” rispondendo alle domande dei partecipanti.

 

A seguire Massimo Gabelli di Hgroup divisione Mediofimaa – società di mediazione creditizia leader in Italia – ha presentato prodotti e servizi a sostegno delle agenzie immobiliari e dei loro clienti.

 

Emiliano Lai, presidente FIMAA Confcommercio Pistoia Prato, ha poi presentato il gruppo pluriterritoriale e ha illustrato la guida operativa a supporto dell’attività dell’agente, realizzata allo scopo i orientare i clienti nell’azione di compravendita.

 

“Questo è il primo evento pubblico con il quale presentiamo il gruppo pluriterritoriale Pistoia e Prato e sono felice di poterlo fare di fronte a tanti colleghi” – afferma Emiliano Lai, presidente FIMAA Pistoia e Prato.

Il nostro percorso è iniziato poco più di 6 mesi fa dall’unione dei gruppi di agenti di Pistoia e di Prato, con storie e tradizioni diverse seppur vicine. È un percorso che ha saputo cogliere come vantaggio la possibilità di confronto e relazione data dall’incontro che i due territori di Pistoia e Prato hanno saputo dare al Sindacato.  Grazie a questo FIMAA Pistoia e Prato conta oggi 160 agenzie immobiliari associate nelle due province”.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form