Nasce l'Associazione cuochi Prato

Nasce l’Associazione Cuochi Prato, l’organizzazione che riunisce i cuochi professionisti della provincia pratese aderente a F.C.I. – Federazione Italiana Cuochi.

Valorizzare la professione dello Chef, creare una rete fra i professionisti e gli aspiranti-cuochi, realizzare iniziative che possano mettere in luce queste figure e la loro cucina, sia all’interno che all’esterno del territorio provinciale. Sono questi gli obiettivi del neo-eletto consiglio direttivo, composto da:

• Claudio Vicenzo, chef di "Delizia Ricevimenti", Presidente
  • Mirko Caporaso, chef de "Le Bocche Medicee", Vicepresidente
  • Tommaso Gei, chef e patron del ristorante “Il Capriolo”, Tesoriere
  • Elisa Masoni, chef di "La Quercia di Castelletti", Segretario
  • Marco Caciagli, chef di "Eventi e Cucina"
  • Andrea Cofano, chef di "To Wine"

La costituzione del gruppo direttivo dell’Associazione Cuochi Prato ha visto anche la presenza del Presidente Regionale dell’Associazione Cuochi, Roberto Lodovichi.

Da qui parte il lavoro del nuovo gruppo che risponde all’esigenza di raccogliere i cuochi professionisti nonché gli studenti di cucina delle Scuole Alberghiere con l’intento di rafforzare la categoria, affrontare insieme i problemi del settore e contribuire alla diffusione della conoscenza della cucina pratese.

FIPE - Confcommercio Prato, la struttura di Confcommercio che rappresenta sul territorio Provinciale pratese più di 200 tra ristoranti, pubblici esercizi e attività di somministrazione, appoggia convintamente la rinascita dell’Associazione Cuochi Prato e sostiene questo progetto sul territorio, sposandone il principio di valorizzare e diffondere sempre di più l’ambito del food e la professionalità degli Chef.

Il prossimo 20 Marzo si svolgerà il primo evento dell’Associazione Cuochi Prato negli spazi dell'Istituto Alberghiero Datini di Prato: si tratta di un corso di alta specializzazione sul Banqueting gratuito che si rivolge ai soci della FIC (ovvero chef professionisti). Inoltre, grazie alla collaborazione con la scuola, il corso verrà offerto anche ai docenti della Scuola Datini e a un gruppo selezionato di studenti meritevoli che si troveranno, quindi, a approfondire la loro formazione fianco a fianco con i loro colleghi e modelli lavorativi.

L’Associazione Cuochi Prato, con sede presso Confcommercio Sede di Prato – Via Valentini, 7 c/o Prato City – fa parte a tutti gli effetti di F.C.I. – Federazione Italiana Cuochi che racchiude 120 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali, numerose Associazioni e Delegazioni Estere, che annoverando ogni anno una media di 20.000 associati fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Ristoratori, Docenti e Allievi degli Istituti Alberghieri di ogni ordine e grado. Si tratta dell’unico ente di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare.

In Italia, oltre al Congresso Nazionale - momento di confronto dell’intera categoria sulle più attuali tematiche del settore - essa collabora con le più importanti manifestazioni gastronomiche e concorsi.

Per informazioni è possibile contattare Confcommercio Sede di Prato:

1. prato@confcommercio.ptpo.it.