Montecatini Terme, la sosta di cortesia diventa realtà

È soddisfatta Confcommercio per l’avvio della sosta di cortesia in città: un passo importante per dare respiro al commercio e alle imprese di Montecatini Terme.

Proprio in questi giorni il provvedimento più volte proposto negli anni dall’Associazione si è concretizzato con l’intento di rendere il territorio e le sue imprese più raggiungibili e fruibili.

A partire dal primo febbraio sono attivi 76 nuovi parcometri installati nell’area centrale della città, attraverso i quali sarà possibile usufruire dei primi 20 minuti di sosta gratuita per fare acquisti veloci nelle attività locali che, finalmente, tornano a contare sul naturale passaggio di cittadini e visitatori.

Per farlo basta inserire la propria targa completa e corretta – due dettagli importanti per non incorrere nel rischio di sanzioni – ed esporre il ticket rilasciato dai nuovi dispositivi che consentono il pagamento, oltre alla tradizionale moneta, con bancomat e carte – anche Contactless – senza l’aggiunta di commissioni.

Agevolare i sistemi di pagamento della sosta è un altro aspetto determinante per migliorare la frequentazione della città. Per questo sono previste due App – TelepassPay per i clienti Telepass e MyCicero – attraverso cui pagare soltanto il tempo effettivamente utilizzato: dopo aver impostato un costo iniziale indicativo, è necessario selezionare sull’App il termine della sosta per ricevere sulla propria carta la cifra non spesa.

Si tratta di misure che aprono il territorio a una frequentazione più ampia e alla portata di tutti.

È infatti indubbio il ruolo fondamentale che la sosta gioca nel favorire l’accesso a Montecatini Terme e, in particolare, alle zone centrali dove si concentrano la maggior parte degli esercizi di vicinato e dove la quasi totalità dei parcheggi risulta a pagamento.

Si tratta di un importante segnale di sostegno che il commercio locale aspettava da tempo e l’auspicio di Confcommercio è che possa dare risposte positive nel breve tempo com’è avvenuto per altre realtà vicine nelle quali lo stesso provvedimento è già in vigore da anni.

Risulta infatti evidente quanto un tema come la sosta sia strettamente collegato allo sviluppo di un territorio e delle sue aziende che per essere attrattive hanno bisogno di essere accessibili.

“La nostra proposta diventa finalmente realtà andando a vantaggio non soltanto delle imprese del commercio e della ristorazione, ma di tutto il tessuto locale – afferma Nicola Pieri, presidente della delegazione Confcommercio di Montecatini Terme e titolare della Tabaccheria Pieri di Via Tripoli.

Si tratta di una misura fondamentale che ci mette finalmente in linea con altre realtà vicine e che migliora l’accoglienza del territorio”.

“Non possiamo che accogliere l’introduzione della sosta di cortesia come un importante segnale di sostegno – dichiara Giacomo Ferretti, titolare della Botteghina del Maialetto di Corso Roma.

Con i tempi della quotidianità sempre più stretti, il commercio locale vive di acquisti veloci ed era quindi indispensabile mettere in atto un’azione che andasse in questa direzione”.

“Con l’avvio del nuovo provvedimento i clienti hanno il tempo di dedicarsi ad acquisti veloci raggiungendo il centro della città – afferma Jonathan Lanziani, titolare di Loft Sneackers di Corso Roma.

Avendo venti minuti a disposizione, le dinamiche si semplificano e i clienti sanno di avere il tempo di scegliere senza l’ossessione del pagamento del parcheggio”.