Dal 1° Febbraio 2021 al via la Lotteria degli scontrini

Al via dal 1° Febbraio 2021 la "Lotteria degli scontrini", la lotteria nazionale gratuita che consente di partecipare all'estrazione a sorte di premi in denaro con l'acquisto di beni o servizi.

Cosa comporta per gli esercenti
Prima di emettere lo scontrino elettronico, l’esercente dovrà registrare il “codice lotteria” fornito dal cliente.
Per maggiori informazioni su come ottenere il bonus per acquistare o adattare il registratore di cassa, oltre alla normativa e alle specifiche tecniche, è possibile consultare il sito internet dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa deve fare il consumatore per aderire
Per partecipare all'iniziativa è necessario essere in possesso del "codice lotteria", un codice alfanumerico di 8 cifre abbinato al proprio codice fiscale.
Per richiederlo basterà collegarsi - a partire dal 1° dicembre 2020 - sul portale web dedicato dove è attivo lo spazio “Partecipa ora" e inserire il proprio codice fiscale. Una volta generato il codice, sarà possibile stamparlo e/o salvarlo sul proprio dispositivo mobile per mostrarlo all'esercente al momento dell’acquisto.
Si potrà partecipare alla lotteria con tutti gli scontrini di importo pari o superiore ad 1€: spetterà un “biglietto virtuale” per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1.000€.
Non saranno validi gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell'esercizio di attività di impresa, arte o professione. Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Modalità di pagamento riconosciute
Al momento è possibile partecipare alla nuova lotteria pagando sia in contanti sia utilizzando carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilità limitata.
Tuttavia - qualora vengano confermate le novità introdotte dal disegno di Legge di Bilancio 2021 (attualmente all’esame della Camera dei Deputati), i consumatori potranno partecipare alla “lotteria degli scontrini” solo ed esclusivamente se effettuano gli acquisti con strumenti di pagamento elettronici (carte di credito, bancomat, ecc.).

Tipologie di lotterie
Dal 2021 saranno effettuate:
  • estrazioni settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000€ ciascuno
  • estrazioni settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000€ per i consumatori e 15 premi da 5.000€ per gli esercenti
  • estrazioni mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000€
  • estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000€ per i consumatori e 10 premi da 20.000€ per gli esercenti
Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1.000.000 di € e quella “zerocontanti” con un premio di 5.000.000 di € per il consumatore e un premio di 1.000.000 di € per l’esercente.

Tipologie di premi
Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:
  • sette premi di 5.000€ ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000€ ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.
Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:
  • quindici premi da 25.000€ ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000€ ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di € per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno

Acquisti esclusi
Non consentono di partecipare alla lotteria e quindi all’estrazione dei premi:

• gli acquisti di importo inferiore a 1€;
  • gli acquisti effettuati on-line;
  • gli acquisti destinati all’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche (in fase di avvio della lotteria)
  • gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria (per esempio, gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari, ecc.) (in fase di avvio della lotteria)
  • gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all'esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale (in fase di avvio della lotteria)

Tracciamento degli acquisti

La “Lotteria degli scontrini” non consente il tracciamento degli acquisti effettuati.
Al sistema lotteria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli arrivano, infatti, solo i dati riguardanti:
  • l’importo speso
  • la modalità di pagamento (contante o elettronico)
  • il “codice lotteria”
Questi dati vengono raccolti e conservati nella banca dati del sistema lotteria e possono essere utilizzati esclusivamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nelle estrazioni e per risalire all’acquirente solo in caso di vincita (tramite l’abbinamento “codice lotteria” - codice fiscale).
Né l’esercente né altri soggetti potranno, invece, risalire all’acquirente per profilazioni o analisi delle abitudini di spesa.