La Toscana in Bocca 2020: aperte le adesioni

Si accendono i riflettori su La Toscana in Bocca 2020: aprono ufficialmente le adesioni per prendere parte alla settima edizione dell’evento enogastronomico di punta made in Pistoia.

 

I migliori piatti della cucina toscana preparati e i rivisitati dai ristoratori locali, insieme ai prodotti del territorio torneranno ad accogliere i visitatori e gli amanti del buon gusto all’interno dello Spazio Espositivo “Cattedrale” ex Breda dal 23 al 26 Aprile 2020.

 

Dopo l’edizione 2019 che ha confermato il successo attrattivo dell’iniziativa – firmata Confcommercio, Consorzio Turistico Città di Pistoia e ristoratori Fipe – quest’anno la manifestazione ripropone il format dei 4 giorni: dalle 18.00 alle 24.00 di giovedì 23 Aprile e dalle 12.00 alle 24.00 di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 sarà possibile gustare i migliori sapori della tradizione toscana e lasciarsi coinvolgere da un sempre più vivace palinsesto di eventi.

 

Fra le novità in fase di sviluppo, una nuova progettualità dedicata ai bambini, alle famiglie e alla corretta alimentazione, sposando i principi della salute e del gusto ed evidenziando l’importanza di diffondere una giusta educazione alimentare fin dai primi anni.

 

Torneranno le formule “smart” di somministrazione con i piatti “degustazione”, pensate per dare a tutti la possibilità di assaporare le irresistibili ricette proposte nel menù in momenti diversi da quelli tipicamente riservati al pranzo e alla cena, dedicandosi una merenda o un aperitivo dal sapore tipicamente toscano.

 

Il gruppo di lavoro sta inoltre lavorando per riconfermare il giardino all’esterno della “Cattedrale” con l’intento di potenziare lo spazio verde, come valore aggiunto per la manifestazione.

 

Sarà centrale il programma de La Toscana in Bocca che includerà uno spazio dedicato ai bambini, degustazioni, cooking show, contest fra i ristoratori, momenti di approfondimento, musica dal vivo e tanto altro. Saranno coinvolti nomi noti del mondo enogastronomico di grande richiamo sia a livello locale che nazionale.

 

Ad essere valorizzate, a fianco dei ristoratori, saranno ancora una volta le attività produttive legate al settore food, con l’intento di dare evidenza alla filiera di relazioni esistenti che trasforma i prodotti a “km zero” in gustosi piatti.

 

Per il settimo anno consecutivo si conferma la collaborazione con il fornitore ufficiale de La Toscana in Bocca: ZONA, azienda radicata sul territorio e fornitore ufficiale della manifestazione.

ZONA opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (hotel, restaurant, cafè) e del settore retail (alimentaristi, gastronomie, macellerie, panetterie, pescherie).

 

Insieme a loro AIS – Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Pistoia e Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme, hanno rinnovato la propria partecipazione all’evento.

Numerose, inoltre, le collaborazioni ad oggi in fase di definizione fra conferme e nuovi ingressi.

 

Quest’anno l’iniziativa dedicherà ancora più attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con l’intento di sensibilizzare sempre di più il pubblico.

Proprio in quest’ottica ha avviato due nuove collaborazioni con Publiacqua e Alia Servizi Ambientali SpA.

 

La Toscana in Bocca sta inoltre lavorando per rafforzare la collaborazione con la Regione e con il circuito di Vetrina Toscana.

 

I partecipanti dovranno attenersi ad un preciso e stringente Regolamento, volto a garantire la qualità e le caratteristiche proprie della manifestazione.

 

Il menù proposto e il calendario delle iniziative realizzate saranno strutturati seguendo gli stessi principi, con un’ampia offerta di antipasti, primi piatti, secondi e dessert per tutti i gusti, il cui prezzo oscillerà fra i 3 e gli 8 euro. Un prezzo dedicato sarà poi riservato alle formule “smart” proposte.

 

Le domande di adesione potranno essere presentate a partire da oggi, 23 Gennaio, entro e non oltre il 23 Febbraio 2020 da parte delle aziende della ristorazione, di vendita al dettaglio, i produttori e i consorzi legati al settore food e alla toscanità dei prodotti. I posti riservati agli stand di somministrazione saranno al massimo 35, mentre l’area mercato ospiterà fino a 15 postazioni.

 

Come fare a partecipare?

 

Compilando le schede d'adesione da scaricare e compilare:

I moduli dovranno poi essere inviati tramite mail all’indirizzo latoscanainbocca@confcommercio.ptpo.it, o a mano presso le sedi Confcommercio, insieme all’attestazione del pagamento del 20% della quota di adesione.

 

Le domande saranno accolte, previa verifica della corrispondenza con i requisiti richiesti, fino ad esaurimento dei box disponibili secondo l’ordine cronologico di arrivo del documento.

Inoltre, fino al 13 Febbraio 2020, i partecipanti all’edizione 2019, potranno far valere il diritto di prelazione sui posti.

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form