Incubo Canone Unico per gli operatori su aree pubbliche

Incubo canone unico per operatori su aree pubbliche: dal 1° Aprile tornano i costi per il pagamento per l’occupazione del suolo.

Per Confcommercio è impensabile caricare le attività di simili oneri dopo due anni di limitazioni, stop&go e alla luce delle recenti contrazioni che stanno subendo le spese.

Se le Istituzioni non intervengono con misure che sospendano l’imposta fino alla fine del 2022, tanti operatori non riusciranno a portare avanti il proprio lavoro con un conseguente danno per l’economia e la vitalità del territorio.

“È infatti evidente che, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate e con la ripresa degli eventi, i mercati e le fiere rappresentano dei momenti di vitalità e attrazione per il territorio che oggi più che mai sono fondamentali, nelle città come nei comuni più piccoli – afferma Confcommercio.

Dopo due anni di pandemia abbiamo tutti ripreso l’abitudine di frequentare gli spazi all’aperto e ricerchiamo sempre di più un’offerta che possa prevederli.

Il quadro generale però non sembra essere a favore di molte attività che, senza sostegni, rischiano di non riuscire a sostenere la ripartenza dei costi a proprio carico, dovuti alla fine dell’emergenza sanitaria.

Se questo traguardo, infatti, porta con sé un sospiro di sollievo da molti punti di vista, è indispensabile tenere conto delle conseguenze che l’emergenza ha portato con sé e ha riversato sull’economa e sulla società.

Soprattutto in un clima incerto come quello che ci troviamo a vivere oggi, è determinante l’intervento delle Amministrazioni comunali con azioni come quella intrapresa dal Comune di Lamporecchio, che ha prorogato l’esenzione per il pagamento del Canone Unico per gli operatori su suolo pubblico al 31 Dicembre 2022.

Chiediamo quindi a tutto di mettere in campo le misure necessarie a garantire non solo la sopravvivenza di una categoria ma la ripresa di tante aree che ancora oggi stanno scontando il prezzo delle conseguenze della pandemia.”