Grande successo per la “Cena di Gala” di Confcommercio: raccolti quasi 13mila euro per la ricerca oncologica

Il ricavato dell’appuntamento promosso da Confcommercio all’interno del circuito Vetrina Toscana verrà devoluto alla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus

Pistoia, dicembre ’22. Quasi 13mila euro: è la somma raccolta mercoledì sera nell’ambito della Cena di Gala de «La Toscana in Bocca». Il ricavato dal grande evento di beneficenza – corrispondente a 12.920 euro effettivi -  promosso da Confcommercio Pistoia e Prato all’interno del circuito Vetrina Toscana, verrà adesso devoluto alla Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus.

L’appuntamento – andato in scena all’interno dell’incantevole serra Winter Garden del Toscana Fair - è stato organizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Pistoia e Prato e della Regione Toscana.

 La quarta edizione de “La cena di Gala” si è incentrata sul tema della sostenibilità: un concetto che si traduce nell’accurata selezione di materie prime provenienti da filiere controllate, così come da allevamenti e colture non intensive. Un approccio etico che si è coniugato con i sapori della tradizione toscana, seguendo una formula che ha fatto della convivialità la cifra distintiva.

 Gli ospiti sono così stati accolti dai cocktail preparati dal ristorante Voronoi e Michi (Pistoia) e da Le Barrique Wine Bar (Prato). Ad accompagnarli, ecco una selezione di antipasti serviti in piedi, per favorire il dialogo tra gli intervenuti. La proposta culinaria si è invece articolata mediante il contributo di nove realtà diverse. Gli antipasti sono stati curati da Toscana Fair, Valerio Ricevimenti, La Fenice Pizzeria Contemporanea e Ristorante da Lorenzo. Il primo piatto, invece, è stato preparato dal ristorante La bussola da Gino, mentre al secondo ha pensato il ristorante Il Capriolo. Infine il dessert, appannaggio della Pasticceria Nuovo Mondo e de Il Taba Dolce di Latte. Il pane e la schiacciata che hanno accompagnato la cena sono stati forniti dai Fratelli Lunardi.

 I vini, prodotti da Azienda Barbanera (bianco e rosso) ed Enoteca Lavuri (vino da dessert) sono stati serviti da AIS – Associazione italiana sommelier delegazione di Pistoia, mentre in sala si sono mossi i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero Martini di Montecatini. 

 Il livello delle materie prime utilizzate è stato poi assicurato da Zona, rinsaldando così un legame fecondo, che prosegue dalla prima edizione. 

 Alla serata, condotta dal giornalista Simone Gai (Tvl), hanno preso parte circa 250 ospiti, dal mondo delle istituzioni a quello del giornalismo, passando per la società civile.

 “La Cena di Gala – è il commento di Tiziano Tempestini – rappresenta sempre un mix ideale tra solidarietà, tradizioni enogastronomiche e sensibilità da proteggere e alimentare, come il tema di quest’anno, la sostenibilità. La grande partecipazione riscontrata ci inorgoglisce doppiamente: da un lato, perché consente di fornire un aiuto tangibile alla ricerca in campo medico; dall’altro, perché testimonia la crescita di un format che valorizza i prodotti e le attività della ristorazione del territorio: puntiamo a strutturarlo sempre di più nel tempo”.

 Certamente soddisfatto il Prof. Bruno Gori, Presidente della Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus: “Con la somma ricavata questa sera – ha osservato – potremo aiutare concretamente il reparto di radioterapia oncologica dell’Ospedale di Careggi, sostenendo la ricerca scientifica, l’acquisto di nuovi macchinari all’avanguardia ed il comfort ambientale dei pazienti. Credo che eventi di questo tenore rappresentino il segno della solidarietà più autentica: grazie dunque di cuore a tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a renderlo possibile”.

 Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, commenta così il successo della serata: “Raccontare il nostro territorio attraverso i piatti è una delle caratteristiche di Vetrina Toscana. Se poi  attraverso la promozione delle eccellenze si raccolgono fondi per attività benefiche, il progetto è ancora più sostenibile anche in termini sociali, oltre che ambientali”.

 

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form