Domenica 8 Dicembre si accende il Natale a Poggio a Caiano

Domenica, 8 dicembre, Poggio a Caiano si illuminerà a festa dando il proprio benvenuto al Natale 2019. Nel giorno dell’Immacolata Concezione, infatti, si accenderanno, per la prima volta, sia le luminarie installate lungo le vie del centro storico, nella zona del centro commerciale naturale di Poggio Novo e nelle frazioni di Poggetto e Bonistallo che il grande albero di Natale posizionato in piazza XX Settembre.

Quella delle luminarie, che mancavano da tempo nel Comune mediceo, è stata un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale la quale, grazie alla collaborazione e al coinvolgimento dei commercianti del territorio e di Confcommercio, ha messo a disposizione 10 mila euro che, sommati ai 9 mila euro raccolti dai commercianti, hanno permesso il noleggio delle luci che accenderanno Poggio durante le festività.

“Con il vicesindaco Giacomo Mari e gli esercenti del centro storico abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa insieme per ridare uno stimolo al centro poggese – ha commentato il sindaco Francesco Puggelli -. Il mese scorso, con una lettera aperta, abbiamo lanciato una proposta agli esercenti: se avessero investito sul progetto delle luminarie, il Comune avrebbe contribuito con la metà dell’importo necessario fino ad un massimo di 10 mila euro. Come amministrazione abbiamo deciso di mettere comunque l’intera somma perché sappiamo quanto fossero desiderate le luminarie dalla cittadinanza ma l’impegno dei commercianti è stato fondamentale: dimostra, una volta di più, quanto sia forte la rete collaborativa a Poggio a Caiano. Il centro commerciale naturale Poggio Novo – ha ripreso Puggelli - da tempo si è organizzato per dialogare e collaborare con l’amministrazione. Con l’iniziativa delle luminarie anche i commercianti del centro storico hanno fatto un importante passo in questo senso e come amministrazione li aiutermo nel proseguire su questa strada contando anche sul prezioso supporto di Confcommercio”.

“Le luminarie natalizie – ha aggiunto il vice sindaco Giacomo Mari - hanno visto l'amministrazione comunale ed i commercianti tutti dalla stessa parte in una volontà comune. Un esempio riuscito di come obiettivi comuni accompagnati da un impegno concreto da parte di tutti permettono di raggiungere grandi risultati”

“Confcommercio si è messa a disposizione volentieri per coordinare il progetto – ha detto Tiziano Tempestini direttore di Confcommercio Pistoia e Prato - La quasi totalità dei commercianti coinvolti ha aderito all'iniziativa, un risultato assolutamente lusinghiero su progettualità di questo tipo. Un ringraziamento particolare all'azienda Tuttoluci che, con dedizione, lavorando di notte, è riuscita a fare l’installazione in tempi record. Siamo convinti che questa iniziativa sia un punto di partenza per la collaborazione strutturata tra Confcommercio e i Comune di Poggio a Caiano”.

L’accensione ufficiale dell’albero e delle luminarie è in programma domenica 8 dicembre alle 18 a termine delle iniziative di Natale in piazza Risorgimento.

“Colgo l’occasione – conclude Puggelli – per fare un appello a tutti i piccoli poggesi: avrò bisogno del vostro aiuto per accendere l’albero di Natale in piazza XX Settembre”.

L’invito a prendere parte al momento in cui si accenderà il Natale a Poggio a Caiano è rivolto a tutti i bambini e alle loro famiglie.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form