Commercio, Tempestini: “Ora politiche di distretto per valorizzare lavoro attività”

Il direttore di Confcommercio: “Domenica migliaia di persone in centro per Birre in Sala e altri eventi, segnale di un potenziale da gestire ulteriormente”

Pistoia, maggio ’23. “Gli eventi organizzati domenica scorsa a Pistoia hanno coinvolto migliaia di persone. È il segno di un territorio che, muovendo dal dinamismo del commercio, sa offrire risposte sempre più all’altezza delle sue ambizioni. Adesso crediamo che l’orizzonte sia quello di sviluppare politiche di distretto, così da ottimizzare al massimo questo percorso”. È l’analisi di Tiziano Tempestini, Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, dopo un fine settimana che ha portato in dote risultati evidenti per le attività del centro storico.

 

“Birre in Sala – prosegue Tempestini – ha raccolto una risposta notevole grazie al grande lavoro del Comparto e di tutti coloro che hanno sostenuto l’appuntamento. Migliaia di persone hanno affollato il centro, acquistando il tagliando per degustare le birre artigianali o semplicemente affiancando gli avventori. Parallelamente le iniziative che si sono svolte in altri luoghi, come Monteoliveto, hanno contribuito a differenziare l’interesse del pubblico. Il segnale è stato evidente: quando si propongono eventi qualificati, la risposta non si fa attendere”.

 

Adesso si tratta di sviluppare ulteriormente il potenziale espresso. “L’orizzonte che ci attende – conclude Tempestini – è quello di concentrarci su politiche di distretto che siano sempre più frutto di una programmazione condivisa e di lungo raggio, destinata a coinvolgere tutti gli stakeholder. È un punto cardine del Piano strategico di competitività che abbiamo messo a disposizione del territorio. Ne discuteremo nel dettaglio, come sempre insieme ai decisori pubblici e privati, nel prossimo workshop tematico destinato ad esplodere i contenuti del documento”.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form