AGOSTO FRA PRENOTAZIONI LAST-MINUTE E GREEN PASS

Indagine Confcommercio: Luglio chiude con un 20% in più rispetto al 2020 ma c’è ancora incertezza sul prossimo mese

Prenotazioni a stretto giro, qualche cancellazione e tanta incertezza per il turismo a Pistoia nell’Agosto 2021. 

Ma il territorio continua ad emanare il proprio fascino nei confronti di italiani e nord-europei che lo scelgono come tappa per il proprio soggiorno estivo. 

A dirlo sono i dati raccolti dall’indagine svolta da Confcommercio fra le strutture ricettive dell’area pistoiese che si avviano a chiudere un luglio dal bilancio positivo. 

In media si registra un 20% in più di presenze nelle strutture rispetto allo stesso mese del 2020, quando era passato appena un mese dall’uscita dal lockdown e c’era minor consapevolezza sulla situazione. 

Secondo la ricerca, il pernottamento medio è di 3-4 notti che arrivano fino a 5-6 nel caso di turisti provenienti dal Nord Europa – in particolare Francia, Germania, Olanda e Belgio – e che possono limitarsi a 1-2 per gli italiani.  

Soprattutto quest’ultimi – almeno il 70% dei visitatori totali – infatti, fanno tappa a Pistoia in estate per visitare le sue eccellenze e proseguire il proprio tour all’interno della Toscana. 

La buona notizia è che tornano i viaggiatori europei “di prossimità”, soliti a spostarsi con la macchina, ma sono ancora assenti i flussi extraeuropei. 

A farla da padrona sono le prenotazioni last-minute o, comunque, nel breve periodo, influenzate dal permanere dello stato di emergenza che limita la programmazione. 

Per questo motivo Agosto appare ancora molto da definire: le prenotazioni ci sono e altre stanno arrivando ma resta il grande punto interrogativo del Green Pass per i servizi al chiuso, in particolare per la parte food. 

Imprenditori e turisti sono in attesa delle decisioni del Governo per capire come andrà a delinearsi l’estate 2021 per il turismo. 


Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form