Pizzaiolo e aiuto cuoco: aperte le iscrizioni per i corsi finanziati

L'azienda diventa luogo di formazione con i percorsi di Ascom Servizi, l'agenzia formativa di Confcommercio Pistoia e Prato.

Sono in partenza 2 nuove attivita' formative finanziate dalla Regione Toscana attraverso le risorse del POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020, mirate a creare figure professionali da impiegare nelle aziende del territorio.

Il primo, "FAST - Formazione per l'AccreScimento delle compeTenze" , riguarda il mondo della ristorazione con la figura di "aiuto cuoco" e propone un corso di 119 ore totali di cui 68 ore di formazione in aula e 50 ore di stage durante le quali i partecipanti impereranno le tecniche per la preparazione dei piatti.

Il secondo, "MANI IN PASTA - Competenze professionali per la figura del pizzaiolo" si struttura in un percorso di 111 ore, articolate in 60 ore di formazione in aula e 50 ore di stage.

Entrambi i corsi, gratuiti e a frequenza obbligatoria, prevedono un numero limitato di partecipanti - 6 per FAST e 8 per MANI IN PASTA - e sono pensati sulla base delle esigente delle imprese, concentrando la docenza in poche ore: si svolgeranno infatti nei mesi di novembre e dicembre 2017.

A seguito del superamento dell'esame pubblico finale, i partecipanti vedranno certificate le competenze acquisite nell'ambito del Sistema Regionale Toscano delle Competenze.

Ad emergere e' il forte legame con il mondo delle imprese della provincia di Pistoia poiche' saranno gli stessi professionisti del settore a insegnare agli allievi i segreti del mestiere.

8 le aziende provenienti dall'area pistoiese e della Valdinievole che hanno aderito:
Bar Cavour, Pistoia
Bonodinulla, Pistoia
Cafè Le Blanc, Pistoia
Panificio Giuntini, Quarrata
Panificio Temperani, Pescia
Ristorante Il Duomo, Pistoia
Santopalato, Pistoia
Voronoi Ristocaffetteria, Pistoia

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 di giovedi' 19 Ottobre. Possono presentare la domanda tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad uno dei centri per l'impiego della Regione.

Nel caso in cui le domande di iscrizione pervenute siano superiori al numero massimo di allievi previsti, si terra' una selezione pubblica nei giorni fra il 23 e il 27 ottobre.

Per informazioni e iscrizioni e' possibile rivolgersi agli uffici Ascom Servizi - Confcommercio: tel. 0573/991584 - formazione@confcommercio.ptpo.it.