Pistoia, tassa di soggiorno: condividere la destinazione delle risorse

Tassa di soggiorno: per il Consorzio Turistico Città di Pistoia è necessario condividere la destinazione dei suoi ricavi e puntare sulla promozione.

Resta la perplessità per l’adozione dell’imposta dopo il via libera del Consiglio Comunale – soprattutto in relazione al valore finanziario effettivo garantito dal gettito – che arriva a gravare al turismo locale proprio nel momento in cui si inizia a registrare un segno più.

 

Il Consorzio ribadisce l’importanza di condividere gli interventi e le iniziative verso cui destinare i suoi ricavi partendo senza alcun dubbio dalla promozione.

È stato questo il grande neo dell’anno della Capitale Italiana della Cultura ed è oggi il fronte prioritario su cui agire per colmare le lacune presenti e dare slancio al settore.

 

Per farlo servono da una parte, un’azione di sostegno (anche economico) e di coordinamento da parte del Comune di Pistoia – il cui ruolo è previsto dal quadro normativo regionale – sulle attività svolte dai Consorzi e dalle associazioni culturali/turistiche presenti sul territorio e, dall’altra, la realizzazione di iniziative promozionali continuative in grado di portare il nome di Pistoia oltre i confini nazionali e di attrarre visitatori provenienti da tutto il mondo.

Allo stesso tempo, sono necessari interventi diretti a organizzare e consolidare eventi di richiamo nazionale ed internazionale (Pistoia Blues, Dialoghi sull'Uomo...) con attività di booking, materiale promozionale e un calendario unico delle iniziative.

 

Diversi anche per quanto riguarda il tema dell’accoglienza, i nodi da sciogliere a partire dal rifacimento dei cartelli in doppia lingua nelle principali vie e piazze, all’esigenza di facilitare il passaggio dai varchi della ZTL e accesso pullman ai terminal bus (Piazza San Francesco e Piazza Oplà).

Chiese e monumenti dovranno garantire adeguati orari di apertura e sono da valutare l’eventuale allestimento di un Infopoint presso la stazione ferroviaria e/o l’installazione di totem informativi in alcuni punti strategici della città.