Accordo Confcommercio - Bcc Vignole: 5 milioni per le imprese

Nuovo accordo per l'accesso al credito tra Confcommercio, Bcc Vignole e Montagna Pistoiese e Centrofidi Terziario. La Banca mette a disposizione un plafond di 5 milioni di euro per un nuovo finanziamento rivolto alle imprese associate a Confcommercio di Pistoia e Prato. Lo strumento messo a punto, denominato Confcommercio Fixed 20, è un mutuo chirografario della durata di 20 mesi, con rate di solo interesse e rimborso del capitale in un'unica soluzione alla scadenza del finanziamento.

In base alle dimensioni e alle necessità aziendali, l'impresa potrà chiedere finanziamenti per importi compresi tra 20 mila e 50 mila euro, con un ampio ventaglio di finalità: non solo per piccoli investimenti, ma anche per scorte e pagamento di fornitori e dipendenti (spese da sostenere o sostenute negli ultimi 12 mesi).

Tra i punti di forza dell'accordo va evidenziata la forte garanzia di Centrofidi Terziario  pari al 80% dell’importo richiesto, con controgaranzia del Medio Credito Centrale. La Bcc Vignole e Montagna Pistoiese regolerà il finanziamento con interessi a tasso fisso, secondo la classe di merito, a partire da 2,5%. Centrofidi Terziario ha previsto tempi di risposta particolarmente rapidi predisponendo un iter istruttorio dedicato.

“Nel corso degli anni abbiamo costruito con Confcommercio un rapporto di collaborazione positivo che prosegue nell'interesse comune di sostenere le imprese del territorio, alle quali cerchiamo di mettere a disposizione strumenti creditizi concorrenziali che possano soddisfare molteplici esigenze” afferma il vicepresidente vicario della Bcc Vignole e Montagna Pistoiese Alberto Vasco Banci.

“La nostra Banca ha adeguata liquidità per sostenere le domande sane di credito provenienti dal territorio - aggiunge il direttore generale Elio Squillantini - ed è pronta a mettere in campo somme significative per corrispondere alle richieste di finanziamento delle imprese per investimenti o anticipo crediti”.

Fixed 20 è un prodotto pensato per dare la possibilità agli imprenditori di investire sulla propria attività. – afferma Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato – Si tratta di un finanziamento contro garantito dal Medio Credito Centrale che va a sommarsi ad un ampio ventaglio di prodotti realizzati su misura per le piccole e medie imprese del terziario”.

“Ripartire dal territorio aprendo nuove linee di credito alle imprese per dare loro la fiducia che si meritano in quanto motore dell’economia locale: questo è l’obiettivo dell’accordo stipulato con BCC Vignole e Centro Fidi Terziario attraverso il quale garantiamo opportunità di finanziamento alle imprese associate” afferma Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato.

“Dare sostegno alle imprese attraverso un prodotto finanziario che possa favorire la loro crescita: questo l’obiettivo di Centrofidi Terziario che con Confcommercio Fixed 20 si impegna a deliberare il finanziamento entro un massimo di 7 giorni dalla data di presentazione della domanda - dichiara Francesco Pela, direttore di Centrofidi Terziario – Il prodotto prevede la concessione alla banca di una garanzia a prima richiesta pari all’80%, una percentuale molto alta che agevolerà l’accesso al credito delle imprese mitigando il rischio della banca.”