8 Marzo, Itinerari in Movimento con il Terziario Donna

Il Gruppo Terziario Donna Confcommercio delle province di Pistoia e Prato festeggia l’8 Marzo con una serata che ruota intorno al movimento e a nuovi percorsi da intraprendere.

Una serata di storie ed emozioni da condividere per crescere insieme in un’ottica di rinnovamento costante.

Appuntamento venerdì alle ore 18.00 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato con “Itinerari in Movimento – Rompere le regole, creatività e cambiamento”, evento che prende parte del suo nome dall’edizione 2018 di Dialoghi sull’uomo, il festival made in Pistoia dedicato all’approfondimento culturale sull’antropologia del contemporaneo che con le prime 9 edizioni ha toccato le 167mila presenze.

Costruito sul filo conduttore del “movimento” come elemento essenziale per la realizzazione del futuro, il programma si articola in diversi punti. Al centro di questi la donna,  già per sua natura protagonista di percorsi di rinnovamento diventati oggi sempre più necessari.

La prima parte della serata – condotta da Donatella Moica, presidente del Terziario Donna Confcommercio e Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – si aprirà con i saluti istituzionali di Stefano Morandi, presidente Confcommercio Pistoia e Prato, Anna Lapini, presidente Confcommercio Toscana, Daniela Toccafondi, Assessore alle attività produttive Comune di Prato e Luca Iozzelli, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

A catturare poi l’attenzione saranno gli interventi di Francesca Rigotti, saggista e docente che parlerà del legame fra continuità e innovazione nella sua riflessione su “La saggezza del telaio: nomadismo e pendolarismo” e di Carla Perrotti, documentarista ed esploratrice che racconterà cosa significa percorrere a piedi il deserto fra coraggio, desiderio e difficoltà  in “A piedi da sola nei Deserti del mondo”.

A concludere questi momenti di approfondimento sarà la presidente del Terziario Donna nazionale, Patrizia Di Dio.

Il momento di scambio relazionale continua con il cocktail dinner per concludere poi con la visita guidata alla mostra fotografica "Soggetto Nomade - identità femminile attraverso gli scatti di 5 fotografe italiane (1965-1985)", a cura del Museo Pecci.

L’evento è gratuito e si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Giulia Cogoli e Pistoia – Dialoghi sull’uomo e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

Iscrizioni al link https://goo.gl/forms/ZOWqSdnFqzqM6QIM2

Per informazioni: tel. 335/5775485 – comunicazione@confcommercio.ptpo.it.