Enti Bilaterali

Gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo sono organismi paritetici previsti dai contratti collettivi nazionali di categoria costituiti da Confcommercio e Sindacati dei lavoratori.
Si occupano di:

• Formazione e riqualificazione professionale con iniziative finalizzate allo sviluppo dell’occupazione;
  • Attività di incontro Domanda Offerta Lavoro e promozione di tirocini formativi in convenzione con la Provincia di Pistoia;
  • Pareri di conformità relativamente all’assunzione di apprendisti;
  • Promuovere con la Commissione di Conciliazione Vertenze la soluzione delle controversie di lavoro;
  • Erogare sostegni economici a favore delle aziende e dei lavoratori del settore;
  • Garantire la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza mediante l’adesione delle aziende all’OPP (Organismo Paritetico Provinciale).
Ente Bilaterale del Terziario

L’Ente Bilaterale del Terziario della Provincia di Pistoia nasce per dare alle aziende e ai lavoratori dipendenti del settore interessato, significative e concrete prospettive di organizzazione e di crescita.

Sabina Aiazzi (Segreteria)
Mail: info@ebiter.pistoia.it

Ente Bilaterale del Turismo

L’Ente Bilaterale del Turismo Toscano svolge un ruolo di riferimento per oltre 15.000 aziende tra alberghi, ristoranti, bar, stabilimenti balneari, mense, pasticcerie, gelaterie, campeggi, villaggi, agenzie di viaggio, residence, appartamenti di vacanza e oltre 43.000 lavoratori, annuali e stagionali.

Sara Bargi (Segreteria Area Pistoia e Montecatini Terme)
Mail: pistoia@ebt.toscana.it