Area Lavoro

L’area lavoro di Confcommercio Pistoia e Prato offre alle imprese assistenza e consulenza in materia di rapporti di lavoro, di amministrazione del personale, di normativa fiscale, di vertenze e gestisce i servizi di paghe e contributi. Cura inoltre i rapporti con i vari istituti competenti in materia di lavoro.

Cedolini Paga

Si occupa dell’elaborazione dei cedolini paga e di tutti i relativi adempimenti per conto delle aziende associate.

Assistenza Contrattuale

Offre consulenza e assistenza in materia di contratti nazionali di categoria ed integrativi provinciali, nonché di contrattazione aziendale di livello nazionale e territoriale. Fornisce servizi di trattazione di contratti integrativi aziendali e gestisce i licenziamenti collettivi, le procedure di mobilità, la Cassa Integrazione Guadagni.

Risoluzione Controversie

Il servizio lavoro fornisce assistenza e consulenza professionale per la risoluzione delle controversie di lavoro sorte tra azienda e lavoratore in merito ad aspetti del rapporto di lavoro in corso o cessato. Assiste le aziende nelle vertenze individuali presso le Commissioni di Conciliazione istituite sia presso l'Ufficio Provinciale del Lavoro che presso l'Ente Bilaterale del Terziario, nonché nelle vertenze collettive per la contrattazione integrativa aziendale e per ristrutturazioni o riduzioni di personale.

Contratti Aziendali

Gestisce un ampio ventaglio di contratti aziendali nelle fasi di costituzione, svolgimento ed estinzione: contratti a tempo indeterminato, apprendistato, contratti a tempo determinato, contratti part-time, lavoro a progetto, contratti a chiamata, stage e tirocini formativi.

Tirocini Formativi

Confcommercio in collaborazione con la Provincia di Pistoia attiva tirocini formativi e di orientamento*, rivolti agli studenti della scuola secondaria, ai disoccupati (anche iscritti alle liste di mobilità), agli studenti universitari, agli allievi degli istituti Professionali di Stato, di corsi di formazione professionale, studenti frequentanti attività formative post-diploma o post-laurea, anche nei diciotto mesi successivi al completamento della formazione.
Il servizio lavoro offre consulenza sugli aspetti normativi per l’attivazione del tirocinio, segnala i candidati disponibili, attiva la convenzione si occupa della stesura del progetto formativo, fornisce il supporto del tutor organizzativo e attiva la polizza INAIL e RCT a tutela del tirocinante.

 

*Cos'è un Tirocinio Formativo?
Il tirocinio è un'esperienza formativa che si realizza direttamente all'interno di un luogo di lavoro. Ha lo scopo di far acquisire al tirocinante nuove competenze e agevolare le sue scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il tirocinio non è un rapporto di lavoro e pertanto non è prevista alcuna retribuzione né contribuzione (l'azienda ospitante può riconoscere eventuali rimborsi spese).