OBIETTIVO BLUESIN: 28/29/30 Giugno 3 giorni di concerti a Pistoia

PISTOIA - Grandi novità per il contest Obiettivo BluesIn che vedrà le fasi finali svolgersi proprio all’interno del palinsesto del festival: una sorta di anteprima ad una settimana dall’inizio del Pistoia Blues.

 

In occasione del suo quarantesimo, il Festival si evolve e sperimenta un format diffuso. La fase finale del talent – che già da anni viene portato avanti a livello nazionale – arriva a Pistoia coinvolgendo l’intera città e regalando un nuovo prodotto turistico in grado di rafforzare l’immagine di festival culturale e, allo steso tempo, di attrarre i visitatori incentivandoli a trascorrere un periodo più lungo a Pistoia.

 

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Bluesin, è arrivata in questa sua fase attuativa grazie a Obiettivo Pistoia, il progetto strategico promosso da Confcommercio e Confesercenti e attuato da  ConsorzioTuristicoCittà di Pistoia, ToscanaTurismo e Congressi, ConsorzioTuristico APM grazie ai fondamentali finanziamenti di FondazioneCassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Camera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

 

Grande attesa per le semifinali del 28, 29 e 30 giugno in centro storico con la sfida live di 18 artisti provenienti da tutta Italia. Saranno 8 i fortunati scelti che approderanno alla finalissima del 5 luglio - data d’inizio della 40a edizione del Pistoia Blues – quando saranno decretatii 3 vincitori assoluti. Per loro, l’occasione si suonare sul palco principale del Festival domenica 7 luglio nellaseratadi Robben Ford ed Eric Gales.

 

Ogni step vedrà la partecipazione di musicisti ospiti e seminari didattici di musica Blues, organizzati dai docenti e dai tutor delle Pistoia Blues Clinics, oltre ad una giuria di esperti tra giornalisti ed addetti ai lavori che sceglierà i vincitori. Tutto ad ingresso libero per il pubblico.

Ecco il programma di dettaglio.

 

VENERDÌ 28 GIUGNO

Piazza Gavinana vedrà protagonisti i Latin Soul Band, una formazione nata dall’incontro di tre musicisti di diversa provenienza musicale e geografica uniti dalla ricerca di una sonorità originale che spazia tra la musica latina, il soul e lo smooth jazz.

Dopo di loro i Double Shuffle Blues Band, progetto musicale nato nel 2016, composto da 5 musicisti con all’attivo già due album le cui sonorità sono dominate da un rock moderno carico d’energia con una grande influenza blues.

Infine, gli Antonio’s Revenge, 4 musicisti a lavoro su un progetto musicale che adotta i suoni Indie-Rock e il linguaggio del brit-pop.

L’ospite della serata sarà il cantautore lucchese Andrea Brunini.

 

In Piazza Santo Spirito si esibiranno i Malvax, progetto musicale formato da 5 musicisti che segue le orme del britpop e del post-rock con testi rigorosamente in italiano per fare emergere la loro identità di autori emiliani.

Protagonisti insieme a loro i Black Shout, un duo di blues acustico il cui suono è dominato dalle grandi influenze blues e rock come la Delta blues di Robert Johnson.

I Blues Track Band, un progetto musicale blues della Versilia, i quali hanno recentemente partecipato al concorso del prestigioso Seravezza blues festival.

Ospite della serata il cantautore ligure Gabriele Cancogni, in arte Gheri, noto al grande pubblico per aver aperto alcuni concerti di Zucchero.

 

 

SABATO 29 GIUGNO

Piazza Gavinana sarà riempita dalle note di:

- Animation Blues, un progetto nato da 4 diversi background musicali con l’amore del blues in comune;

Skymall Solution, progetto musicale di 5 musicisti che suona un interessante crossover di vari sottogeneri dando vita a un alternative metal depositario di fortissime influenze progressive rock;

- Animali Notturni, una band di 5 elementi le cui sonorità spaziano dal rock al pop con un cantato in italiano.

Ospiti della serata i fiorentini Petralana, tre album di folk d’autore di qualità alle spalle. 

 

In Piazza Santo Spirito, invece:

- Andrea Giraudo, virtuoso pianista capace di alternare in maniera versatile tanghi argentini a disco music e pop melodico;

- Jacopo Busti, giovane cantautore con dietro diversi anni di esperienze musicali, il quale propone un repertorio comprendente sia brani originali, sia cover, partendo dalle sonorità classiche a quelle country, blues e rock dei giorni nostri;

-Eil Marchini, giovanissimo espatriato per inseguire i suoi sogni, il quale intreccia generi diversi che vanno dal rock psichedelico, reggae, blues al soft rock.

Ospiti della serata i Big Man James Trio progetto di Giacomo Cassoni per un blues rock dal sapore americano. 

 

DOMENICA 30 GIUGNO

In PiazzaGavinana:

- Thelegati, un trio formato da basso, chitarra e batteria dal songwriting particolare cantato in napoletano, nel qualche confluiscono canzoni di matrice blues, passando dal rock allo shuffle;

Overacoustic, un progetto nato dal power trio veronese degli Overdose, nel quale vengono proposte i classici del rock internazionale anni ’90 e i loro inediti in chiave unplugged;

- Marco del Papa Trio, band che propone musica originale inedita e cover rivedute prevalentemente in chiave rock & roll con aperture verso il country. Ospiti di questa serata saranno i docenti delle Clinics.

 

In Piazza Santo Spirito:

- Lapsus, 4 giovani musicisti con all’attivo un repertorio di 27 inediti in stile pop/rock carichi d’energia;

- Shuffle Three Band, band crotonese che mescola sonorità rockabilly a un sound tipicamente blues;

- Michele Mud, un progetto solista che con voce e chitarra intreccia la canzone d’autore, il pop, il blues e tutte quelle musiche che nascono nelle periferie lontano dal centro.

Ospiti della serata la classic rock band pesarese dei Twelve Back Stones attualmente in tour per presentare l’album “Becoming”.

 

Tutte le informazioni relative allo svolgimento e alle location del contest  sono disponibili, in tempo reale sul sito ufficiale del Pistoia Blues e consultabili sulla pagine Facebook e Instagram di Obiettivo Bluesin.

 

 

Contatti:

Associazione Blues In

Via Donizetti 1, Pistoia

info@pistoiablues.com