Visiting Pistoia: oltre 33.000 turisti hanno visitati i monumenti della città

Pistoia si prepara all’anno della Capitale della Cultura: oltre 33.000 le presenze registrate quest’estate nei principali monumenti della città grazie al progetto Visiting Pistoia.

Si è chiusa bene la prima parte della quarta edizione dell’iniziativa promossa dal Consorzio Turistico Città di Pistoia in collaborazione con Confcommercio, Amministrazione Comunale e Associazione Mirabilia, che anche quest’anno ha permesso di visitare Chiese e altri luoghi d’interesse di Pistoia negli orari centrali della giornata in cui solitamente sono chiusi al pubblico.

Cattedrale, Palazzo Comunale e Chiesa di San Giovanni Fuor Civitas hanno visto la presenza di numerosi turisti italiani e stranieri dal 9 Luglio al 4 Settembre grazie al servizio di orientamento affidato ai ragazzi del Liceo Artistico Petrocchi che, con passione, hanno guidato i visitatori illustrando loro i siti in lingua. Al loro fianco l’Associazione culturale Musikè ha curato lo stesso servizio per il Battistero.

Obiettivo del Visiting Pistoia è quello di favorire la fruizione delle eccellenze artistiche del centro cittadino e arricchire l’offerta turistica proprio come accade in altre città toscane, creando le condizioni necessarie per offrire un’accoglienza con la A maiuscola e facendo percepire al turista una particolare attenzione alle sue esigenze.

In questo modo viene incentivato il prolungamento della permanenza di tanti visitatori italiani e stranieri i quali, oltre a scoprire gli edifici storici, possono intrattenersi a pranzo nei ristoranti e fare shopping nei negozi del centro.

Nell’estate 2016 i turisti che almeno per un giorno hanno transitato fra i monumenti di Pistoia sono stati per un 60% stranieri provenienti dal Nord Europa e per un 40% italiani arrivati a Pistoia da tutto lo stivale.

Di forte richiamo per la città e per il territorio è stata la nomina di Capitale della Cultura 2017, grazie alla quale Pistoia già da quest’anno ha avuto la possibilità di mettere in luce le eccellenze locali e di far conoscere la propria cultura.

Proprio in vista dell’appuntamento con il 2017, la città si prepara a rendersi ancor più attrattiva e accogliente grazie al lavoro sinergico delle numerose realtà che fino ad oggi hanno lavorato in questa direzione, contribuendo a promuovere l’offerta turistica pistoiese.

Il progetto è stato promosso da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio e Amministrazione comunale, con la collaborazione dell’Associazione Mirabilia, del Liceo Artistico Petrocchi, Associazione Culturale Musiké e con il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Comune di Pistoia.

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa, la disponibilità dei parroci delle chiese interessate che ogni anno mettono a disposizione del pubblico di turisti e visitatori le strutture.