UZZANO: CONFCOMMERCIO INCONTRA IL COMUNE SUL TEMA DELLA SICUREZZA

Uzzano: serve maggior sicurezza sul territorio.

Cresce la preoccupazione delle imprese dopo l’escalation di furti e azioni criminose che negli ultimi tempi hanno colpito l’area.

È stato questo il tema al centro dell’incontro fra la delegazione territoriale di Confcommercio e il Sindaco Riccardo Franchi, che si sono confrontati sulla necessità di intervenire per contrastare il verificarsi di nuovi episodi della stessa natura.

A questo scopo il Comune si è detto disponibile ad impegnarsi attivando un’azione di sorveglianza in orario serale sulle strade di Uzzano con una pattuglia della Polizia Municipale, mettendo in campo tutte le risorse disponibili (seppur ad oggi limitate) in termini di personale. Lo scopo è quello di allontanare i malintenzionati e dissuaderli dai loro intenti e, al contempo, di contribuire ad alimentare un clima di sicurezza per chi lavora e vive sul territorio. È infatti prevista l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza in aggiunta a quella già esistente che si trova nella zona di “Santa Lucia”.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per il Comune di  annunciare quali saranno i prossimi interventi in programma dopo il periodo pasquale in materia di decoro urbano, in passato già sollecitati da Confcommercio, in particolare il rifacimento e la realizzazione dei marciapiedi  in zona “le Fornaci” e zona “Sant’Allucio – il Botteghino”.  In quest’ultima zona molto probabilmente saranno ricavati alcuni posti auto a servizio delle attività commerciali poste nelle immediate vicinanze della rotonda e presumibilmente vi verrà anche installata una telecamera di videosorveglianza.

Al loro fianco l’Amministrazione provvederà anche alla pulizia delle strade e al taglio dell’erba per facilitare la loro viabilità.

Siamo soddisfatti per le risposte ottenute dall’Amministrazione Comunale alle nostre proposte. - afferma Carlo Cafferecci presidente della delegazione territoriale Confcommercio di Uzzano – Nonostante le limitate risorse del Comune, soprattutto in termini di personale, il nostro auspicio è che possano essere comunque messi in atto tutti gli accorgimenti necessari a scongiurare il ripetersi di fenomeni criminosi e a mantenere un clima di sicurezza per imprese e cittadini.

Bene anche l’intenzione di realizzare concretamente gli interventi infrastrutturali da noi sollecitati, poiché rispondono all’esigenza del territorio di Uzzano di essere riqualificato e valorizzato per poter diventare maggiormente attrattivo”.