Turismo, il Consorzio Città di Pistoia: “In sei mesi centinaia di contatti per il territorio”

Cavicchio: “Con il progetto Turismo verso il 2023 raggiunti tour operator e privati, l’obiettivo è espandere la rete al massimo delle sue potenzialità”

Pistoia, marzo ’23. “Con il progetto Turismo verso il 2023 siamo stati capaci di intercettare, in soli sei mesi, centinaia di contatti utili per il territorio, dai tour operator ai privati, passando per le guide. L’obiettivo, adesso, è quello di espandere ulteriormente la gittata della nostra azione, perché dopo la pandemia il turismo si conferma l’asset trainante del territorio”. Lo dice Paolo Cavicchio, Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia, nel commentare le attività connesse al progetto. Oggi, dopo sei mesi di lavoro, i risultati sono evidenti.

Oggi il Consorzio Turistico Città di Pistoia conta oltre trenta associati e, sotto la presidenza di Cavicchio, esprime un Consiglio capace di rappresentare strutture ricettive, esercizi della ristorazione, campeggi, guide turistiche ed i principali siti turistici cittadini. 

Turismo: verso il 2023”, l’iniziativa di promozione svolta in compartecipazione con Confcommercio Pistoia e Prato e la Camera di Commercio di Pistoia e Prato, ha prodotto – soltanto negli ultimi sei mesi – una serie di appuntamenti dedicati agli stakeholder del settore che, per mole e qualità dei contatti acquisiti, determina oggi una visibilità territoriale notevolmente accentuata.

L’attività è iniziata ad ottobre con un tour dedicato per un importante tour operator tedesco. Le guide del Consorzio gli hanno mostrato il patrimonio storico e artistico, facendolo cenare alla sera con prodotti tipici del territorio. Nello stesso mese ecco, inoltre, la partecipazione alla Fiera TTG di Rimini, all’interno dello stand di Toscana Promozione Turistica: un modo per costruire e rinsaldare link con centinaia di addetti ai lavori. L’occasione si è anche rivelata propizia per presentare le eccellenze enogastronomiche del territorio ad una cena che ha coinvolto oltre 100 operatori.

A dicembre, poi, è stata la volta di un Educational Tour curato da Vetrina Toscana, mediante il quale foodblogger e giornalisti provenienti da ogni parte della regione hanno potuto apprezzare le suggestioni storiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio di Pistoia. A gennaio, ancora, istituzioni e operatori sono stati messi a confronto tramite il convegno, estremamente partecipato, sulle opportunità turistiche espresse dal Montalbano. Nel mese di febbraio, infine, il Consorzio ha preso parte alla Fiera Bit di Milano, andando a fare match con centinaia di nuovi contatti.

“Una dinamica – commenta Cavicchio – che ci ha permesso di amplificare notevolmente il bacino dei potenziali utenti interessati a vivere un’esperienza turistica nel nostro territorio. All’esito di questo articolato processo, i contatti acquisiti sono stati centinaia. L’obiettivo è dare seguito a questa enorme cassa di risonanza, continuando ad espandere il perimetro del progetto. Dalla cultura all’enogastronomia, passando per la natura e le attività sportive, Pistoia ha molto da offrire. Valorizzare al massimo questo patrimonio non è soltanto una missione possibile: coincide con lo sviluppo e il benessere del territorio”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form