Turismo, Consorzio Turistico e Pistoia Musei promuovono città con “Educational Tour”

Tour operator, giornalisti e influencer alla scoperta dei tesori cittadini, tra arte, enogastronomia e natura. Cavicchio: “Creiamo nuovi ambasciatori per i nostri luoghi”

Pistoia, marzo ’23. Un tour riservato di Pistoia tra arte, cultura, suggestioni enogastronomiche e natura, con focus aderenti al mondo dei più piccoli: è quello che è stato fornito, per l’intera giornata di lunedì 13 marzo, ad un gruppo di operatori turistici, giornalisti del settore, blogger e influencer. Ad organizzarlo il Consorzio Turistico Città di Pistoia, in compartecipazione con la Fondazione Pistoia Musei. L’obiettivo, evidente, è quello di continuare a valorizzare il patrimonio turistico del territorio amplificando la portata dell’offerta.

Il gruppo, eterogeneo per età e ruoli nel segmento dell’informazione, si è ritrovato inizialmente al Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, in piazza Duomo, dove ha incontrato le guide messe a disposizione dal Consorzio e dalla Fondazione per un caffè di benvenuto. La prima tappa del tour – motivo d’attrazione dal quale, nel progetto degli organizzatori, dipanare poi tutta la giornata - è stata incentrata sulla presentazione della mostra “Altan, Cipputi e la Pimpa. Il mondo com’è…e come dovrebbe essere”, pronta ad aprire al pubblico dal 25 marzo prossimo. La mattinata è proseguita quindi con la visita alle sedi museali di Pistoia musei. A mezzogiorno è scoccata l’ora di un’esplorazione guidata alla scoperta della “Pistoia sotterranea”, mentre alle 13 è stata la volta di un break, con un pranzo tipicamente locale al ristorante “Bono di nulla”, sulla Sala.

Nel primo pomeriggio ecco, inoltre, una visita a tema “bambino” per le vie del centro della città. L’ultima porzione della giornata è stata riservata alla scoperta del Giardino Zoologico di Pistoia, con un focus sugli animali più amati dai bambini.

“Attraverso momenti come questo – commenta Paolo Cavicchio, Presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia – riusciamo a mettere in evidenza le peculiarità e i punti di forza di un territorio ricco di arte, cultura, solide tradizioni enogastronomiche e potenti suggestioni green. L’Educational Tour tende a fornire un’esperienza immersiva ai suoi fruitori, restituendo l’immagine più autentica della città e dei suoi tesori. Così tour operators, blogger e giornalisti diventano nuovi ambasciatori dei nostri luoghi. Un progetto ambizioso e soddisfacente, anche per la sinergia feconda con la Fondazione Pistoia Musei”.

Per la Direttrice di Pistoia Musei, Monica Preti, “I musei - le loro collezioni, le mostre, le attività educative e per le famiglie - possono essere vivi e vivaci solo se frequentati da una comunità ampia composta da pubblici diversi: studiosi e cittadini ma anche turisti, che arrivando a Pistoia scoprono una città bella, genuina, accogliente. Queste occasioni di incontro e di confronto sono fondamentali per crescere e sviluppare sinergie virtuose. Ringrazio pertanto gli organizzatori che, anche con il loro importante lavoro sul territorio, sostengono con passione le nostre attività”.