Terme, Confcommercio: “Preoccupati per salvataggio in extremis e prospettive future”

L’Associazione: “Dilapidato un vantaggio di mesi per ridursi all’ultimo, segnale che la partita non suscita le medesime sensibilità”

Montecatini Terme, novembre ’22. “Lo slittamento a venerdì prossimo della delibera Salva Terme da parte della Regione Toscana è un elemento che ci preoccupa notevolmente. Il fatto che ci si riduca a votare una atto così importante ad una settimana dalla scadenza imposta per consegnare la proposta di concordato è il sintomo, evidente, di una differente sensibilità su un tema così cruciale”. Lo afferma Confcommercio Pistoia e Prato, commentando lo slittamento rispetto all’approvazione della delibera di acquisto – per la somma di 14 milioni di euro – delle Terme Tettuccio, Regina ed Excelsior da parte della Regione.

 

Rallentamenti amministrativi e iter burocratico stanno portando la definizione del quadro dall’annunciato 21 di novembre a ridosso della scadenza indicata dal Tribunale fallimentare di Pistoia, sottraendo certezze e prospettive all’intera città.

 

“L’impegno della Regione – prosegue la nota di Confcommercio – è cruciale per la salvaguardia del patrimonio Unesco rappresentato da quel complesso e dalla Torretta, il cui acquisto è stato deliberato dal Comune. Auspichiamo dunque che gli atti compiano il loro iter senza ulteriori intoppi, sintomatici di un diverso grado di preoccupazione rispetto ad un tema così rilevante. Se così sarà, accoglieremo ovviamente con favore la messa in sicurezza – seppure oltre la zona Cesarini – di un patrimonio storicamente così rilevante per il territorio”.

 

Successivamente, conclude l’Associazione, si renderà necessario avviare un percorso di rilancio autentico del bene. “È fondamentale – precisa Confcommercio – che al mantenimento segua una fase caratterizzata da una progettazione e da investimenti all’altezza, nel segno della massima chiarezza. Questa è di fatto l’ultima chiamata per immaginare il futuro di un territorio che richiede di svilupparsi mediante una programmazione ed una comunicazione puntuali e all’interno del quale le Terme rappresentino il tassello di prestigio di un’offerta turistica di ampio respiro”.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form