Sostegno nell'accesso al credito con CentroFidi-Confcommercio

Sostegno alle aziende del territorio nell’accesso al credito e nella gestione del sistema bancario.

È questa la risposta che CentroFidi-Confcommercio mette in campo per affiancare le imprese in questo momento particolarmente complicato.

“Oggi il tema della liquidità è più che mai importante per le imprese – afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato.

Le conseguenze portate dall’emergenza Covid-19 mettono in seria difficoltà le piccole e medie attività che si trovano a fare i conti con un netto calo di fatturato e i costi per la gestione della ripartenza.

In tale contesto diventa essenziale gestire in modo corretto le proprie linee di finanziamento, diminuendo i costi e migliorando le condizioni di acceso.

È questo l’obiettivo CentroFidi che offre alle aziende consulenza e assistenza per la gestione della centrale del rischio: un servizio finalizzato a individuare gli strumenti più idonei per ottimizzare le condizioni di accesso e di utilizzo della liquidità, attraverso l’analisi delle banche dati e dei finanziamenti in essere.

Al contempo CentroFidi si impegna a informare puntualmente e ad assistere le aziende nell’accesso a contributi previsti a livello locale e regionale, come quello appena definito dalla Camera di Commercio di Pistoia e la Fondazione Cassa di Risparmio.

Le piccole e medie imprese della provincia di Pistoia hanno infatti l’opportunità di affidarsi alla garanzia di CentroFidi per ottenere rimborsi fino a 2.000 euro su interessi, spese d’istruttoria e commissioni di garanzia sui finanziamenti bancari.

Un intervento rilevante, quindi, in cui il ruolo di CetroFidi diventa centrale nel confronto con gli Istituti di credito e nella gestione delle garanzie.

È essenziale trovare le risorse per poter progettare il futuro dell’imprenditoria del territorio”.