Sosta in città: per Confcommercio servono azioni mirate

Sosta in città: ancora aperto il dibattito sulla questione dei parcheggi nel Centro Storico di Pistoia.

Promozione dei servizi di park & bus, con particolare riferimento alla Linea M, previsione di nuove aree di sosta breve a ridosso del Centro Storicio (fra cui la riapertura dell’area del Lingottino), e miglioramento della comunicazione dell’ubicazione delle aree di sosta per chi arriva in città,sono le principali tematiche al centro dell’incontro che si è tenuto questa mattina fra Amministrazione Comunale, Confcommercio ed altre Associazioni di Categoria.

Restano infatti evidenti le criticità riscontrate sul territorio per la carenza di aree di sosta limitrofe al centro della città e, al contempo, la necessità di mettere in atto interventi concreti volti a favorire l’accesso al centro e a facilitare il suo raggiungimento.

La chiusura del parcheggio del Lingottino ha senza dubbio inciso negativamente su una situazione già di per sé delicata, andando da una parte a rendere più complessa la frequentazione del centro per i visitatori e per i pistoiesi stessi e, dall’altro, orientando le autovetture nelle altre aree di sosta posizionate nei dintorni che, nelle ore di punta, risultano ormai congestionate.

È dunque positiva la notizia del superamento delle criticità che hanno portato alla chiusura del Lingottino, anche se permane incertezza sui tempi dell’effettiva riapertura della struttura.

Con l’arrivo dell’estate e con il conseguente crescendo dei flussi dei frequentatori che affollano il centro storico anche in orario serale, è infatti ancora più forte la necessità di trovare soluzioni reali ed immediate al problema della sosta.

A questo proposito Confcommercio accoglie positivamente la notizia della prossima disponibilità degli oltre 40 posti auto del parcheggio della nuova Questura. 

Durante l’incontro è inoltre emersa la volontà di potenziare la comunicazione e la cartellonistica esistente per indicare in modo più evidente i parcheggi disponibili in città, spesso difficilmente raggiungibili per chi non li conosce (Oplà e Pertini), nonché l’esigenza di intervenire potenziando l’informazione sul sistema Park & Bus attivo in città e che dalle aree di sosta (Oplà e Cellini) collega  direttamente con il centro di Pistoia. In questo senso l’Amministrazione Comunale si sta muovendo per garantire quanto prima un incremento dei servizi esistenti.

Confcommercio evidenzia inoltre come possa essere opportuno valutare l’ampliamento di alcune aree di sosta esistenti, come il Cellini, che nei momenti “caldi” sono ormai saturi, potenziandoli con “parcheggi in struttura” costruibili facilmente e velocemente sulle aree già esistenti.

Confcommercio ribadisce inoltre l’importanza di introdurre in città – come già avviene in molti comuni limitrofi – la sosta breve gratuita per consentire a chi deve svolgere poche commissioni di lasciare l’autovettura vicino al luogo di interesse, garantendo allo stesso tempo un continuo alternarsi di spazi liberi.

 

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form