SICUREZZA VERA: firmato il protocollo nazionale d'intesa per la sicurezza delle donne

Marinai-Fipe: i pubblici esercizi si fanno portavoce di iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura di genere

Firmato il protocollo nazionale d’intesa “Sicurezza VERA” tra Polizia di Stato, Fipe-Confcommercio e il Gruppo Donne imprenditrici di Fipe.

La sicurezza delle donne e la sensibilizzazione rispetto a un tema sempre più all’ordine del giorno, è l’obiettivo dal quale nasce il protocollo – sottoscritto dai vertici nazionali –  che darà il via a un susseguirsi di iniziative di formazione e informazione e a livello territoriale, idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche afferenti alla violenza basata sul genere.

Non solo: si parlerà degli strumenti di tutela delle vittime, comprese le misure di prevenzione del Questore e i dispositivi di pronto intervento adottati dalla Polizia di Stato.

Questi momenti saranno promossi all’interno dei pubblici esercizi con iniziative rivolte sia al personale femminile che alle clienti, al fine di contribuire a incrementare i livelli di sicurezza delle persone e delle stesse attività.

La programmazione di incontri, convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione, da oggi fino al 2023 vedranno impegnati – prima in forma sperimentale in 20 città italiane, poi a livello diffuso -  insieme, gli imprenditori associati alla FIPE e la Polizia di Stato nella campagna denominata #sicurezzaVera.

“Vera significa protezione e rappresenta ogni singola donna – afferma Simona Marinai, vice-presidente Fipe-Prato e membro del Gruppo Donne Imprenditrici Fipe.

Vera ha il diritto di nascere, di crescere, di vivere, di camminare, di divertirsi ma questo può farlo solo se può sentirsi se stessa e quindi sicura.

Questa iniziativa ha lo scopo di distribuire conoscenza e cultura di genere e quindi di contribuire ad aumentare la nostra protezione. Perché i nostri locali sono sicuri da sempre ma la violenza, quella più invisibile, continua ad esistere e rende sempre più dura la vita di molte donne.

Per questo le nostre attività sono orgogliose di essere parte attiva in questa campagna importante non solo per le donne, ma per l’intera comunità”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form