Sì di Fida a regolamentare le aperture durante le festività

Frenare le aperture dei supermercati durante le festività?

Secondo Fida Pistoia, il sindacato provinciale dei dettaglianti alimentaristi di Confcommercio, è la risposta ad anni di liberalizzazioni che non hanno portato ad una crescita del commercio ma ne ha messo a rischio gli equilibri.

“Finalmente ritorna il buon senso. – afferma il presidente provinciale Fida, Enrica Agostini – Abbiamo accolto con immenso piacere la notizia della mozione, avanzata dal consiglio comunale di Pistoia, per ripristinare la chiusura degli esercizi commerciali in certe festività. Questo sicuramente è un segno di civiltà, di rispetto per quelle imprese familiari che in questi ultimi anni sono state travolte da uno scenario di liberalizzazioni che non ha portato nessun aumento dei consumi e dei fatturati ma ha creato solo uno scellerato e inutile consumismo.

Invertire la rotta – continua Agostini – significa ripensare ad un sano modo di fare commercio perché un commercio senza regole fa sicuramente la regola del più forte e questo non possiamo accettarlo perché così si spezzano quegli equilibri commerciali che hanno sempre caratterizzato il nostro Paese. Dobbiamo ripensare ad un commercio che crei lavoro, sviluppo, opportunità uguali per tutti, grandi e piccoli ma, soprattutto, un lavoro basato su quell’etica e su quella dignità che facciano ritrovare alla persona spazio nella società e nella famiglia”.