Settembre pratese: spostare la Palla Grossa in Piazza del Mercato Nuovo

Successo per il Settembre pratese 2016: cittadini ma anche numerosi turisti hanno affollato la città in occasione degli eventi e dei concerti in Piazza Duomo.

Bene anche le novità introdotte quest’anno riguardati l’area bimbi in Piazza Santa Maria in Castello, dove spettacoli, letture e attività sono stati di grande attrattiva per i più piccoli e per le loro famiglie.

 

Resta però concreto anche per questa edizione il disagio per i residenti e le attività del centro storico alle quali viene a mancare per quasi un mese la sua principale area di sosta, Pizza Mercatale, la quale viene chiusa per ospitare l’arena dedicata alle partire della Palla Grossa e ad altre manifestazioni. Non a caso, infatti, il calo delle vendite nelle settimane della manifestazione è evidente per le attività economiche, penalizzate soprattutto dal fatto che i clienti, con la chiusura di Piazza Mercatale, trovano più difficile accedere al centro.

 

Per questo motivo Confcommercio ritiene che, fin dal prossimo anno, sia possibile pensare ad una sistemazione alternativa per l’arena della Palla Grossa, la quale potrebbe essere agevolmente spostata appena fuori dalle mura in Piazza del Mercato Nuovo.

Questa soluzione permetterebbe un agevole accesso al centro storico ai pratesi e ai turisti che si recano in città nei giorni del Settembre e allo stesso tempo l’arena manterrebbe il suo contatto con il cuore della città, anche in considerazione del camminamento che l’amministrazione comunale sta realizzando proprio tra piazza del Mercato Nuovo ed il centro.

 

Non ci sarebbe quindi una separazione tra gli eventi in Duomo e nelle altre piazze dentro le mura e quelli nell’arena, ma un allargamento dell’area interessata, coinvolgendo direttamente o indirettamente anche la zona di piazza Ciardi, piazza Università, via Magnolfi. Inoltre si razionalizzerebbero gli spazi, evitando che l’accesso al centro diventi estremamente problematico come negli ultimi anni è stato in occasione del Settembre.

Il mercato del lunedì potrebbe, nelle settimane interessate dagli eventi, essere riportato proprio in piazza Mercatale che storicamente lo ha ospitato fino a pochi decenni fa.

 

Confcommercio chiede quindi che l’Amministrazione Comunale consideri con estrema attenzione questa nostra proposta e che si attivi subito per far sì che possa essere adottata sin dalla prossima edizione.

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form