Servizio di Rottamazione Cartelle Equitalia

Confcommercio ha attivato un servizio di assistenza e gestione della domanda di “definizione agevolata” per le imprese interessate ad aderire alla cosiddetta ”Rottamazione delle Cartelle Equitalia”.

 

Con il Decreto Legge 193/2016 diventa ufficiale, a partire dal 2017, l’addio a Equitalia (che sarà sostituito dall’Agenzia delle Entrate-riscossione) e viene definita la rottamazione delle cartelle esattoriali notificate ai contribuenti nel periodo 2000 - 2016 per il recupero delle somme dovute al Fisco, per i debiti verso l’INPS, per le contravvenzioni e i tributi locali.

Il pagamento della tassa dovuta, o delle somme residue inizialmente richieste in caso di pagamento del debito a rate, dovrà essere effettuato per intero, ma sono previsti sconti su sanzioni e interessi da pagare a Equitalia.

 

Chi può presentare la domanda?

  • Debitori i cui ruoli sono stati iscritti nel periodo compreso tra il 3 gennaio 2000 e il 31 Dicembre 2016;
  • Debitori che hanno chiesto una dilazione di pagamento, a condizione che abbiano versato le rate dovute dal 1° Ottobre al 31 Dicembre 2016;
  • Debitori decaduti dalla rateazione prima del 1° Ottobre 2016.

Sono esclusi, invece, i debitori che concluderanno il pagamento dei propri debiti con Equitalia entro il prossimo 31 Dicembre 2016.

 

Scadenza e tempi previsti dal Decreto Legge 193/2016

  • È possibile fare domanda entro il 31 Marzo 2017;
  • Entro il mese di novembre 2017 dovrà essere versato almeno il 70% del debito;
  • Il restante 30% andrà versato entro il 2018.

Scadenza e tempi indicati sono fondamentali: il ritardo nella presentazione della domanda di adesione o del pagamento di una rata comporta l’automatica uscita dalla procedura agevolata (senza possibilità di ravvedimento).

 

A seguito della presentazione della domanda di adesione il nuovo Ente – Agenzia delle Entrate-Riscossione – dovrà bloccare ogni eventuale azione cautelare ed esecutiva, anche se già avviate.

 

Il contribuente potrà scegliere di pagare in un’unica soluzione o in cinque rate, usufruendo in entrambi i casi di sconti totali su sanzioni e interessi.

 

Modalità di pagamento:

  • Bollettini precompilati allegati alla risposta fornita da Equitalia;
  • Domiciliazione bancaria
  • Direttamente allo sportello Equitalia.

 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici Confcommercio del territorio:

 

Pistoia: tel. 0573/991550

Prato: tel. 0574/560701

Montecatini Terme: tel. 0573/904266

Pescia: tel. 0573/478594

San Marcello P.se: tel. 0573/631262

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form