SALDI INVERNALI AL VIA IL 5 GENNAIO

Tutto pronto per l’avvio dei saldi invernali 2022. 

Domani, mercoledì 5 Gennaio, si aprono le vendite di fine stagione in Toscana dopo un dicembre in ripresa per i consumi. 

 

A dirlo è un’indagine svolta da Federmoda-Confcommercio Pistoia e Prato fra le proprie attività del settore associate che hanno registrato una buona tenuta delle vendite natalizie e, soprattutto una crescita del valore del singolo regalo.  

 

Su questa scia prendono il via i saldi invernali con previsioni, anche se di poco, in risalita. Secondo la stima fatta da Federazione Moda Italia la spesa media sarà di 119 euro a persona, contro le 115 dell’inverno 2021. Quasi 993mila (il 60%) i nuclei familiari pronti ad acquistare a prezzi scontati, per un giro d’affari di oltre 271 milioni di euro da dividersi tra i 26.500 esercizi al dettaglio di abbigliamento, tessile, accessori, calzature e pelletterie della regione. 

C’è ancora da fare però per tornare ai livelli pre-pandemia quando la spesa media per persona era di 160 euro (gennaio 2020). 

 

A dare slancio a uno dei momenti più attrattivi per i consumatori è la voglia di shopping, dovuta da due lunghi anni di restrizioni e chiusure che hanno limitato le uscite. Inoltre, i timori e le limitazioni ai viaggi fanno sì che ci siano più risorse da destinare agli acquisti non solo per la casa ma per sé stessi. 

Un altro aspetto positivo riguarda il momento dell’avvio dei saldi, che coinvolgerà il ponte dell’Epifania, quando le famiglie avranno più tempo per girare per negozi alla ricerca delle migliori occasioni.  

Tra gli oggetti più richiesti, i capi sportivi e versatili, da poter usare in più occasioni. 

 

Certo è che l’incertezza per la crescita dei contagi e l’emergenza sanitaria in corso creano ancora instabilità rallentando la ripresa e franando il naturale richiamo dei saldi i quali, in ogni caso, rappresentano una buona occasione per puntare i riflettori sul settore in un periodo particolarmente complesso. 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form