Riapertura Voronoi, Fipe-Confcommercio: bene la concessione subito del dehor

Bene oggi la riapertura del locale Voronoi con il dehor esterno, sebbene senza l’ombrellone a copertura. Necessario però un incontro urgente con l’Amministrazione per definire nel dettaglio gli aspetti determinanti per lo sviluppo del centro storico pistoiese.

A seguito dell’ufficialità della concessione data dal Comune all’azienda del comparto Sala, Fipe-Confcommercio esprime soddisfazione per l’accoglimento della richiesta avanzata nei giorni scorsi di far riaprire da subito con la concessione del suolo pubblico; il dehor è infatti indispensabile per accogliere i clienti e per garantire il lavoro in questo periodo dell’anno.

 

Con questa decisione si conclude quindi una prima fase di emergenza nella quale Fipe-Confcommercio ha affiancato la ristocaffetteria Voronoi nel dialogo con la pubblica amministrazione, contribuendo a sbloccare una situazione diventata ormai insostenibile che rischiava di vanificare il lavoro svolto negli ultimi anni con il codice di autoregolamentazione.

 

A questo punto è indispensabile aprire subito una nuova fase di confronto con il Comune per arrivare in tempi brevi ad una definizione effettiva del regolamento sui dehors e, più in generale, della situazione del centro storico di Pistoia.

 

È urgente definire la stesura di un nuovo patto per lo sviluppo e il sostegno del comparto Sala che comprenda, fra le altre cose, la possibilità di fare musica dal vivo e di creare spazi di sosta vicini al centro storico, in modo da facilitare l’accesso a cittadini e turisti. Allo stesso tempo è necessario che tale patto possa diventare immediatamente attuativo e vedere così la collaborazione del Comune, senza che debba incagliarsi in cavilli burocratici che hanno fino ad oggi contraddistinto gli iter procedurali riguardanti dehors.

 

Soltanto in questo modo Pistoia può andare incontro ad una crescita ed essere realmente competitiva in vista dell’appuntamento del 2017.

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form