Punti di accoglienza turistica diffusa sulla montagna pistoiese

 

Amare il proprio territorio, offrire ai clienti e ai fruitori un'esperienza turistica indimenticabile, garantire un ottimo livello di accoglienza trasmettendo loro tutto ciò che di interessante e coinvolgente la montagna pistoiese offre: sono queste le basi per creare una destinazione turistica di successo.

Per questo il progetto di marketing territoriale Obiettivo Pistoia ha previsto tra le sue azioni la costruzione di una rete di Punti di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD) sul territorio montano.

Si tratta di punti turistici gestiti da privati con attività aperte al pubblico, capaci di interagire in modo autentico, efficace e capillare sulla nuova utenza turistica (“il city user” o cittadino temporaneo), interessata a vivere in modo vero e sostenibile il territorio che l’ospita per qualche giorno.

I benefici e i miglioramenti che si vogliono raggiungere con questa iniziativa si riassumono in questi punti:

  • contaminare il territorio sull’opportunità che il turismo può rappresentare per le attività economiche presenti nella montagna pistoiese;
  • comunicare un senso di accoglienza e di appartenenza all’ospite turistico,
  • garantire la circolazione delle informazioni turistiche sul territorio;
  • creare un’intelligenza collettiva/ connettività sull’accoglienza, con la possibilità di creare un effetto virale al fine di rendere più esplicito la ricchezza delle proposte turistiche in montagna;
  • costruire una rete di punti di accoglienza turistica mirata e diffusa, gestita da testimonial in grado di offrire alcuni servizi turistici (prima accoglienza, informazione geografica, informazioni base sui maggiori eventi);
  • essere degli hotspot integrati con i maggiori generatori di eventi sul territorio;
  • affermare l’autorevolezza del consorzio Obiettivo Pistoia come strumento operativo per azioni “botton up”.

Quali sono i requisiti che Obiettivo Pistoia ha stabilito per poter entrare a far parte del progetto degli ATD?

Essenzialmente tre:

  • spiccato interesse verso il proprio territorio;
  • l'esistenza di un collegamento internet all'interno dei propri locali per avere la possibilità di dare informazioni aggiornate all’utente;
  • la partecipazione a tre seminari formativi concernenti varie tematiche (storia dei luoghi, gli aspetti naturalistici della Montagna, la mappa dei siti e delle attrazioni, l'uso dei social per la promozione del territorio).

Alla fine di questo breve percorso formativo, verrà consegnata alle strutture e alle attività partecipanti una vetrofania o un cavalierino che le renderà riconoscibili come Punto di Accoglienza Turistica Diffusa (ATD).

Obiettivo Pistoia è promosso da Confcommercio Pistoia e PratoConfesercenti Pistoia e attuato dal Consorzio Turistico Città di PistoiaToscana Turismo e CongressiConsorzio Turistico APM, con i finanziamenti di Fondazione CariptCamera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.

C’è tempo fino al 30 Novembre per avanzare il proprio interesse scrivendo a montagna@obiettivopistoia.it o rivolgendosi allo 324 5698520 (Clio Cinotti).

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form