Prato, valorizzazione turistica a spostamento Palla Grossa

L’Assemblea delle attività del centro di Confcommercio definisce i progetti e le iniziative per il 2017

Valorizzazione turistica, maggior integrazione fra attività commerciali e della somministrazione, manifestazioni estivee novità per il Settembre pratese: questi i temi al centro dell’Assemblea che ieri ha visto riunirsi presso Confcommercio le imprese del centro storico di Prato.

Obiettivo primario affrontato durante l’incontro è stato la riqualificazione del centro cittadino in chiave turistica, attraverso interventi e iniziative che lo rendano maggiormente attrattivo per pratesi e visitatori.

I progetti ideati per il 2017 – ad oggi in fase di definizione – saranno realizzati a partire dalla prossima primavera, per poi articolarsi almeno fino a tutta la stagione estiva.

Grande attenzione è stata poi riposta sul Settembre pratese, con idee e progettualità da sviluppare insieme agli organizzatori di Fonderia e all’Amministrazione comunale. Condizione fondamentale affinché l’evento rappresenti un momento vivo e partecipato da tutte le attività del centro, è lo spostamento dell’arena della palla grossa da Piazza Mercatale, già richiesto pubblicamente lo scorso settembre dal gruppo di imprese del centro storico aderenti a Confcommercio. In questo modo verrebbe liberato il parcheggio altrimenti occupato per quasi un mese, soluzione che negli anni passati ha portato enormi problemi alle attività economiche del centro.

I commercianti del centro storico chiedono quindi all’Amministrazione comunale di prendere quanto prima una decisione definitiva sull’argomento, sperando che questa vada nel senso auspicato, così da potersi concentrare sull’elaborazione e la definizione dei progetti legati alla manifestazione.