Prato, tanti eventi per il ponte dell'8 Dicembre

“Passeggiate Natalizie”, buona la prima!

Positivo l'andamento del primo weekend di iniziative promosse da Confcommercio in collaborazione e con il contributo di Comune di Prato, CCIAA, Consorzi Via Muzzi, Serraglio, San Domenico, e realizzate dalle Associazione ArteMìa (che ha curato i percorsi di Domenica) e FareArte.

Circa 70 i visitatori che si sono presentati per i percorsi "Prato con il Naso all'Insù" e "Quando a Prato arrivarono gli spagnoli": quest'ultimo ha registrato il sold out già da giovedì scorso e, grazie alla disponibilità e professionalità delle guide, si è potuto svolgere con un numero di persone superiore al limite previsto.

Soddisfazione in Viale Montegrappa e a Vergaio, dove l’accensione delle luminarie ha contribuito a riscaldare l’atmosfera natalizia attraendo i cittadini fra le loro attività.

Partenza positiva, quindi, per il Natale a Prato che per il ponte dell’8 Dicembre ha in programma un calendario ricco di iniziative.

Torna giovedì 8 Dicembre l’appuntamento con gli itinerari turistici gratuiti alla scoperta di Prato. La mattina sarà il turno del percorso verde, "Da Piazza a Piazza...attraverso gli antichi vicoli" con partenza prevista da Piazza delle Carceri alle 10:30 (di fronte al ristorante Il Decanter) e arrivo in Piazza Mercatale, passando attraverso Via Pugliesi e Via Garibaldi.

Il pomeriggio invece sarà la volta del percorso viola, "Sulle tracce delle antiche mura...tra antico e moderno" con partenza alle 15:30 da Viale Piave (di fronte all'autoscuola Cortesi) e arrivo al museo del Tessuto.

Sabato 10 Dicembre, invece, il centro storico sarà animato dall’esibizione itinerante del Coro Gospel che dalle 16:00 alle 18:00 porterà la propria musica in Via Muzzi, Via del Serraglio e Piazza San Domenico.

Il programma prosegue con la giornata di domenica 11 Dicembre quando i più piccoli potranno divertirsi con gli Elfi Trampolieri dalle 16:30 alle 18:30 in Via Muzzi, mentre in Via del Serraglio saranno intrattenuti da Mamma Natale con trucco e baby dance.

Proseguono inoltre le visite dei "Percorsi Natalizi": la mattina sarà il turno del percorso giallo, "Quando a Prato arrivarono gli spagnoli" che seguirà il percorso che ha portato gli spagnoli a Prato nel 1512, anno del crudelissimo sacco. Il ritrovo e' alle 10:30 in Piazza Ciardi (di fronte al negozio Coppini Sport) e l'arrivo e' previsto per le 11:30 in Piazza San Domenico.

Il pomeriggio invece sarà la volta del percorso azzurro, "Prato con il naso all'insù" alla scoperta di case, torri, campanili, tabernacoli e scorci mai visti. La partenza e' prevista alle 15:30 in Piazza del Duomo – di fronte al Bar ex Coppini – con arrivo in Piazza San Francesco alle 16:30.

Si ricorda che gli itinerari sono gratuiti e richiedono necessariamente la prenotazione al numero 340/5101749 (Associazione ArteMìa).

Per tutti i partecipanti alle visite guidate e' inoltre previsto un ingresso ridotto al Museo del Tessuto e ai Musei Diocesani pari a 4€ ciascuno, nonché uno sconto del 10% sugli acquisti al bookshop del Museo del Tessuto.

Il weekend si concluderà con la proiezione, lunedì 12 Dicembre alle 21:15, di "Restaurare il cielo" presso Terminalecinema - Casa del Cinema di Prato, Via Carbonaia 21.

Natale a Prato: i commenti dei commercianti sul primo weekend

"Siamo soddisfatti dell'avvio del mese di Dicembre, già dalla fine dello scorso mese abbiamo registrato un forte aumento di presenze nel nostro punto vendita. - dice Sandra Coppini dell'omonimo negozio di Piazza Ciardi - Benissimo le visite turistiche guidate alla città, che la scorsa domenica hanno visto tante persone in Piazza Ciardi per la partenza del percorso Giallo”.

"Fine settimana con il segno più anche per noi –  afferma Marco Calamai della Città del Sole – la Christmas Street Band itinerante per le aree dei Consorzi Muzzi, Serraglio e San Domenico è stata un successo. L'obiettivo è quello di valorizzare il centro storico durante le Festività, mostrando la bellezza di Prato e la vasta offerta di negozi. Molto belle le luci che si sono accese Sabato pomeriggio".

“E’ la prima volta dopo anni che possiamo finalmente illuminare il comparto centrale della frazione di Vergaio – dichiara Celeste Mannori dell'omonima macelleria – grazie all'impegno di Confcommercio, di noi commercianti e alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale che ci ha assicurato la presenza dell'abete natalizio. Nonostante siano state montate da pochi giorni, le luminarie stanno ricevendo l'apprezzamento di clienti e residenti e questo ci fa molto piacere".

"E' grande la soddisfazione per aver illuminato il nostro Viale.  - dice Maurizio Torrini di IlioPesca di Viale Montegrappa – E’ la prima volta che riusciamo a addobbare un tratto così lungo della strada, dalla Concessionaria Palmucci alla Farmacia Carbone. Voglio dire grazie a tutti i colleghi che sin da subito hanno dato fiducia al progetto presentato da Confcommercio e condiviso con noi nel dettaglio, e grazie anche ai residenti che in questi giorni ci hanno sostenuto e al Comune per il contributo concesso. Abbiamo bisogno di valorizzare il nostro comparto anche con un piccolo segnale come può essere quello dell'illuminazione Natalizia: questa strada è ricca di attività commerciali che, tutte insieme, si stanno rimboccando le maniche, per ridare vitalità all’area. Confcommercio da subito ha creduto a questa esigenza e la ringrazio nuovamente a nome di tutti noi".