Prato, fondi sfitti in centro storico: un problema da risolvere in tempi brevi

È ancora acceso il dibattito sui fondi sfitti nel centro storico di Prato.

Per Confcommercio è necessario intervenire in tempi brevi per arginare un fattore che rischia, se non controllato, di danneggiare l’immagine e il decoro di alcune zone della città.

Com’è successo in molte città italiane, il passaggio della crisi economica ha causato anche  nel centro di Prato la chiusura di alcuni dei negozi e delle aziende che da sempre lo animavano e lo valorizzavano, svuotando alcune vie e piazze e colpendo soprattutto l'ambito del settore non alimentare.

Per risolvere il problema e guardare ad una reale ripresa del commercio cittadino, Confcommercio ribadisce l’importanza di agire fin da subito con interventi mirati chiedendo all’Amministrazione di mettere a disposizione nuovi incentivi e agevolazioni per chi vuole aprire un'attività, con l’intento di dare splendore a tutte le zone e rendere così un’immagine di Prato omogenea e vitale.

Da non sottovalutare sono anche gli affitti dei fondi commerciali che rappresentano un costo fisso importante per l’azienda che sceglie di aprire: stanno infatti pervenendo in associazione alcune segnalazioni rispetto a casi di aumenti di canoni contrattuali.  L’auspicio dell’Associazione è che, nel massimo rispetto della libertà contrattuale, questi non tocchino livelli insostenibili per le imprese permettendo loro di insediarsi nel centro di Prato contribuendo alla sua valorizzazione.

“La volontà dell’Amministrazione comunale di riproporre nel 2016 il bando che prevede un contributo economico per le start up d’impresa è in linea con le esigenze delle imprese del territorio – commenta Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato –  e ci auguriamo che questo possa essere emesso nel più breve tempo possibile, risorse permettendo.

Un’ulteriore proposta potrebbe essere quella di privilegiare all’interno del bando l’apertura di un’attività che appartenga a quelle categorie che più di altre hanno sentito gli effetti della crisi, oppure per chi sceglie di collocarsi in un’area di Prato che necessita di essere riqualificata.

Come Confcommercio non faremo mancare il nostro supporto e le nostre idee perché riteniamo che la città abbia bisogno anche di interventi simili per rilanciarsi e guardare al futuro"