Prato, aperti i bandi per la concessione di contributi alle imprese

Nuove opportunità formative per le imprese della provincia di Prato.

Sono aperti i bandi della Camera di Commercio per la concessione di contributi per la partecipazione a fiere e mostre, per l’avvio di nuove attività e per iniziative di formazione del personale.

In particolare:

• Bando per la concessione di contributi per la partecipazione di imprese a fiere e mostre in Italia e all’estero:

Possono beneficiare del bando le imprese dei vari settori  (artigianato, industriale, turistico nonché le imprese attive della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli) con sede legale in Provincia di Prato, iscritte al Registro delle Imprese, attive, in regola e non soggette ad amministrazione straordinaria, concordato, fallimento o liquidazione.

Il contributo concesso sarà pari al 30% delle spese fino ad un massimo di :

-         1200€ per la partecipazione a manifestazioni in Italia;

-         1800€ per manifestazione all’esterno;

-         3000€ per manifestazioni al di fuori dell’ Unione Europea;

Per le imprese femminili i contributi potranno aumentare fino a 1.000€ mentre per le imprese in possesso di “raiting di legalità” è previsto un aumento di 500€.

• Bando per la concessione di contributi volti a sostenere l’avvio di nuove attività in Provincia di  Prato:

Possono accedere al bando le imprese del commercio, del turismo, dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi che al momento della richiesta del contributo risultino svolgere un’attività regolare nella Provincia di Prato da non più di 24 mesi e che siano attive, in regola con il pagamento dei diritti camerali e non soggette ad amministrazione straordinaria, concordato, fallimento o liquidazione.

Saranno agevolabili gli investimenti coerenti con l’attività dell’impresa, come le spese di costituzione, di acquisto attrezzature e macchinari, impianti condizionamento o aspirazione e impianti allarme e sicurezza, impianti illuminanti, marchi e brevetti, hardware e software o arredi, per una spesa minima di 3000 €.

Il contributo sarà pari al  30% in conto capitale fino ad  un massimo di 2500€.

• Bando per la concessione di contributi a imprese per iniziative di formazione del personale, compresi i corsi dovuti per legge:

Si tratta di un contributo a fondo perduto per le imprese della Provincia di Prato che fanno partecipare il proprio personale ad iniziative di formazione e aggiornamento.

Le spese ammesse sono quelle risultanti dalle fatture emesse dai soggetti organizzatori del servizio didattico, ed il contributo sarà pari al 30% delle spese con un massimo di 1000€ per ogni partecipante.

Il banco copre anche le spese per i corsi di formazione obbligatori per legge.

In caso di più partecipanti della stessa impresa il contributo non potrà superare il totale di 3.000€ e in ragione d’anno per azienda.

In caso di impresa femminile il massimale è aumentato di 1.000€.

Per informazioni è possibile contattare gli uffici di Prato di Confcommercio: tel. 0574/560701 e-mail prato@confcommercio.ptpo.it (Matteo Marianeschi).