Prato: al via l'iniziativa che racconta le imprese storiche della città

Raccontare l’identità della nostra città in sedici uscite, attraverso le fotografie dei negozi storici.

A partire da martedì prossimo, 7 giugno, e fino al 12 luglio, verranno distribuite in abbinamento gratuito con La Nazione di Prato sedici cartoline con preziose e rare immagini d’epoca delle attività commerciali che hanno fatto la storia di Prato. L’iniziativa, promossa da La Nazione e Confcommercio, è realizzata in collaborazione con Chianti Banca e Comune di Prato, con il supporto della Speed, concessionaria di pubblicità del gruppo Monrif-Poligrafici Editoriale. In omaggio con il giornale verrà distribuito ai lettori anche un cofanetto, all’interno del quale sarà possibile raccogliere e conservare le cartoline delle botteghe che hanno fatto la storia della città. Quelle che, anche affrontando e superando momenti difficili dell’economia, non hanno mai mollato.

Le attività commerciali storiche, oggi perfettamente integrate nel tessuto urbano di Prato, sono depositarie di un tesoro di storia e tradizione molto importante e questa iniziativa ha proprio l'obiettivo di valorizzarle innescando inoltre una riflessione su quella che, dal punto di vista commerciale, potrà essere la città del futuro.

«I negozi storici – dice il sindaco di Prato, Matteo Biffoni – sono un pezzo importante della nostra città, testimonianza non solo della capacità di fare commercio ma anche di portare avanti tradizioni del nostro territorio. Ognuna di queste immagini racconta un mondo, una storia, ma soprattutto la capacità di Prato e dei suoi imprenditori di innovarsi, saper stare al passo con i tempi, affrontare i cambiamenti senza perdere le proprie radici. La Nazione con la sua lunga storia di quotidiano della città è stata testimone del cambiamento e lo è anche oggi, raccontando il nuovo sviluppo del centro storico. Una serie di foto storiche che non sono un’operazione nostalgia, ma la testimonianza dell’entusiasmo, la determinazione e la professionalità che sempre contraddistinguono i pratesi, anche e soprattutto oggi. I negozi storici - ha concluso Biffoni - sono un patrimonio da valorizzare: ho già incontrato il presidente dell’Associazione degli esercizi storici fiorentini per poter partire dalla loro lunga esperienza e valutare come poterla far nascere anche a Prato».

“Confcommercio ha aderito con convinzione a quest’iniziativa che mette in evidenza la storia delle piccole imprese pratesi e la loro capacità di adattarsi ai molteplici cambiamenti del mercato, sopravvivendo negli anni. – afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – Il nostro obiettivo è quello di dare spazio alla storia dei negozi e delle botteghe storiche attraverso foto e testimonianze come esempio per tutte le nuove attività che si affacciano sul panorama locale. Vogliamo ripercorrere il passato e dare il giusto valore a chi ha fatto e fa ancora impresa, per trarre spunto e guardare con più fiducia verso il futuro”.

"Collaborare a questa iniziativa insieme a La Nazione, Comune di Prato e Confcommercio, rientra appieno nella nostra concezione dell'essere banca del territorio. – dichiara Chianti Banca – Attività commerciali, imprenditoriali, che attraversano i decenni, i momenti più belli e quelli più difficili, mettendoci sempre la faccia, hanno un grande significato sociale e culturale, oltre che economico. ChiantiBanca, la cui fusione con Banca Area Pratese e Bcc di Pistoia ha visto le firme definitive lo scorso 20 maggio e che sarà operativa a partire dall'1 luglio, guarda sempre avanti, al fianco delle imprese, dando credito e fiducia".