Povertà e spese obbligate schiacciano i consumi

Consumi ancora al palo, colpiti duramente dalle spese obbligate e dalla povertà.

A dirlo sono i dati registrati dall’Ufficio Studi di Confcommercio secondo i quali, le cause dell’attuale situazione non vanno ricercate soltanto nell’odierna congiuntura ma hanno radici ben più profonde.

 

Negli ultimi vent’anni, infatti, è cambiata drasticamente la struttura della spesa, modificata in gran parte dal peso delle spese obbligate (+5,6%) e dell’alimentazione fuori casa (+2%), a discapito dei settori alimentare, mobili, vestiario e trasposti che hanno perso complessivamente il 6,6%. Soprattutto, ad incidere è stata una forte terziarizzazione dei consumi che ha portato ad una conseguente crescita dei servizi (52,6%) sui beni (47,4%).

 

Dal 1995 al 2016 le spese obbligate sono cresciute del 4,2% (contro una perdita dei beni dell’8% e una crescita dei servizi pari a 3,9%), mangiandosi il 40% dei consumi delle famiglie: i beni commercializzati sono infatti cresciuti del 40% contro l’80% delle spese obbligate, con punte vicine al 100% per le spese riguardanti l’abitazione.

 

In questo contesto preoccupa l’evoluzione della povertà che, nonostante la debole ripresa dei consumi registrata nel 2015, non è diminuita anzi, è arrivata a registrare ben 4,6 milioni di “assolutamente poveri”.

 

“È l'ennesima conferma che la nostra economia sconta il peso crescente di molti difetti strutturali (burocrazia, legalità, logistica) e di una eccessiva pressione fiscale che continua a frenare i consumi e gli investimenti. – afferma Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – A gravare nelle tasche delle famiglie e delle aziende, oltre alla tassazione generale, è anche la tassazione locale con le imposte sugli immobili, le utenze e i servizi.

Per questo motivo ci rivolgiamo agli Enti locali ribadendo la necessità di ridurre la tassazione locale per il 2017, puntando ad un reale efficientamento delle risorse e a un concreto risparmio nella gestione dei servizi”:

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form