Pistoia, mancano i parcheggi in città

Problema parcheggi in città: servono soluzioni immediate per permettere l’adeguata accoglienza e fruizione del centro.

Confcommercio torna sul tema della mancanza delle aree di sosta nei pressi del centro di Pistoia che rappresenta da tempo una delle principali piaghe della città, emersa in modo ancor più evidente dopo la recente chiusura del parcheggio del Lingottino.

A seguito del primo weekend di saldi di fine stagione durante il quale sono stati migliaia visitatori che si sono riversati nelle vie centrali di Pistoia, è apparsa quanto mai urgente la necessità di trovare soluzioni immediate all’assenza di adeguati spazi di sosta limitrofi al centro.

Privare la città di un’area come quella del parcheggio Salvestrini proprio alla vigilia delle Festività natalizie ha infatti rappresentato una grande perdita per la città, andando ad aggravare una problematica già presente da anni e rischiando così di scoraggiare parte dei suoi tanti frequentatori.

Se il parcheggio del Lingottino non è certo la soluzione, alle esigenze di accoglienza di Pistoia, la sua assenza dilata una ferita assai grave per la città ed è quindi irrimandabile un intervento da parte dell’Amministrazione per individuare delle soluzioni che non guardino al medio e al lungo periodo ma che possano essere attuabili fin da subito.

“È un peccato avere un’affluenza così importante in città come quella che abbiamo visto nel periodo di Natale e in questi giorni di saldi, e allo stesso tempo sentire le persone che all’unanimità sollevano il grave problema della mancanza di parcheggi a Pistoia. – afferma Sergio Tricomi, referente per l’area del centro storico di Confcommercio Pistoia – Diventa difficile comprendere come una città accogliente come la nostra non riesca a realizzare un’area di sosta adeguata in prossimità del centro, in modo da permettere a cittadini e visitatori di raggiungere facilmente le attività commerciali e i punti d’interesse.

In questo modo rischiamo di perdere tutti quei visitatori che, non trovando a Pistoia dei servizi adeguati, scelgono di orientarsi su altre mete. Si tratta di un rischio che non possiamo correre poiché rende vani gli forzi di tutti i commercianti che da anni si sforzano per rendere attrattiva la città”.

“L’assenza di aree di sosta vicino al centro cittadino che rispondano in modo adeguato alla richiesta dei frequentatori, rappresenta un grave danno per la città e per la sua rete economica e commerciale. – afferma Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – Non possiamo più attendere la progettazione e la realizzazione di interventi futuri, servono piuttosto interventi immediati in grado di arginare la perdita in termini di accoglienza e fruibilità alla quale Pistoia sta andando incontro.

Non possiamo permettere che le nostre attività e il nostro centro soffrano per un problema presente da anni e che ancora non sembra avviarsi ad una soluzione anche ricercando  le strade possibili che portino alla riapertura del parcheggio del Lingottino ”.

 

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form