Pistoia, essenziale mantenere l'ampliamento dei dehors per tutto l'inverno

Ampliamento dehors e concessione del suolo pubblico ai pubblici esercizi: necessario prolungare l’intervento nella stagione invernale anche per il 2021 e trovare soluzioni per garantire la sopravvivenza delle imprese.

Fipe-Confcommercio - la federazione in rappresentanza dei pubblici esercizi della provincia di Pistoia - lancia un appello al Comune in vista del termine dell’estate e della conseguente deroga data a ristoranti, bar e locali per estendere il servizio negli spazi esterni alla struttura.

La risposta data alle imprese che hanno avuto bisogno di nuovi spazi viste le norme di distanziamento anti contagio e la riduzione del numero delle sedute all’interno dei locali, è stata un sostegno essenziale in questi mesi.

Pur non riuscendo a riparare a pieno ai danni provocati dalle conseguenze della pandemia – fra cui la permanente diminuzione dei pranzi di lavoro dovuto fra l’altro allo smart working – tale soluzione ha permesso alle attività di mantenere la propria operatività, garantendo più postazioni in orario serale sfruttando anche spazi più distanti.

Ma cosa accadrà durante la stagione invernale?

Adesso – ribadisce Fipe nella propria nota – è urgente riaprire la riflessione sulla possibilità di prolungare le concessioni attraverso meccanismi di autorizzazione semplici e non onerosi per le aziende.

È infatti impensabile, anche in virtù del prolungamento dello stato di emergenza, che i pubblici esercizi pistoiesi possano svolgere il proprio servizio nei soli spazi interni con una riduzione netta del numero di tavoli e norme di distanziamento che mettono a rischio la stessa sopravvivenza di molte attività.

Per questo, insieme all’estensione delle agevolazioni sull’occupazione del suolo pubblico attualmente in atto, è necessario prevedere deroghe per l’installazione di  strutture per coprire o chiudere tali spazi esterni, in attesa di adeguare le attuali regolamentazioni, che rendano fruibili i dehors anche nelle stagioni più fredde.

Dobbiamo attivarci fin da subito per rendere possibili simili interventi e aprire il confronto sulle soluzioni più adatte da poter adottare già nei prossimi mesi.