Pistoia capitale italiana della cultura 2017

Pistoia eletta capitale della cultura 2017: un’opportunità unica di promozione.

Si rafforza sempre di più il ruolo distintivo di Pistoia sul mercato turistico nazionale e internazionale, mettendo in luce la sua autenticità e la forte sinergia fra le diverse realtà locali.

In questo modo Confcommercio e Consorzio Turistico Città di Pistoia commentano la notizia dell’attribuzione del titolo di “Capitale della cultura” per il 2017, frutto di un progetto unitario di promozione e sviluppo della città fondato su due principali temi: la cultura, in tutte le sue accezioni, e il turismo.

Proprio la positiva sinergia fra questi due aspetti caratterizza l’economia di Pistoia che negli ultimi anni ha ampliato e specializzato sempre di più la propria offerta turistica fondando la propria attrattività sulle peculiarità territoriali, storiche e culturali del territorio.

Questo è stato possibile grazie anche ad un intenso programma di iniziative portato avanti dagli operatori commerciali e turistici locali, come riportato anche nel dossier presentato per la candidatura di Pistoia, nato da un gruppo di lavoro al quale, fra i vari attori, anche Confcommercio ha potuto dare il proprio contributo.

È quindi il momento di prendere coscienza e di sfruttare questa grande occasione per mettere in luce le potenzialità di Pistoia e del suo patrimonio storico, culturale e sociale, continuando l’importante lavoro di collaborazione fra istituzioni, enti, associazioni e imprese e guardando al futuro con un’idea di costante crescita.

“Siamo soddisfatti per l’obiettivo raggiunto da Pistoia, il quale riconosce il valore della nostra città rispetto alle tematiche culturali che sono un elemento centrale per le presenze turistiche e, quindi, per l’intera economia turistica del nostro territorio. – dichiara Tiziano Tempestini, direttore generale di Confcommercio Pistoia e Prato – Allo stesso tempo la nomina a capitale della cultura per il 2017 è un’occasione che va colta per dimostrate le capacità e il dinamismo che contraddistinguono la nostra offerta. Dobbiamo utilizzare il 2017 come investimento per il futuro e come prospettiva di crescita per l’economia turistica di Pistoia e, sfruttando le opportunità e le risorse che ne derivano”.

“La notizia della proclamazione di Pistoia quale Capitale Italiana della Cultura per il 2017 è per noi motivo di grande soddisfazione che ci rende orgogliosi sia come cittadini che come operatori e che rappresenta un’opportunità unica di promozione turistica della Città e del suo territorio. – afferma Paolo Cavicchio, presidente del Consorzio Turistico Città di Pistoia – Per questo, nel fare le più vive congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato e in funzione del ruolo che gli compete, il Consorzio Turistico per la Città di Pistoia si rende immediatamente disponibile a collaborare con il Comune, gli enti e le istituzioni locali per una efficace promozione della Città e per creare le migliori condizioni di accoglienza turistica in vista degli importanti e numerosi eventi culturali previsti nel 2017”.

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form