Pescia: sosta in città, servono interventi che portino reali benefici

È ancora caldo il tema della sosta nel centro di Pescia.

Dopo l’appello della scorsa settimana sulla situazione del parcheggio dell’ospedale, Confcommercio torna sull’argomento rinnovando, in particolare, l’invito ad intervenire sulle soste brevi in città aumentando la durata ad almeno 15 minuti.

Infatti, i 10 minuti attualmente in vigore risultano un periodo fin troppo breve per consentire alle persone la discesa dall’auto e l’acquisto dei prodotti necessari all’interno dei negozi. Piuttosto, tale durata, crea inevitabilmente un alto rischio di sanzioni che vengono applicate con evidente severità allo scadere esatto del tempo.

L’Associazione chiede all’Amministrazione l’aumento della sosta breve in modo che questa possa diventare veramente utilizzabile e rappresentare un concreto aiuto per i negozi e per il commercio cittadino.

Guardando ad alcune realtà vicine a Pescia che hanno introdotto da tempo 20 minuti di sosta di cortesia, Confcommercio ritiene fondamentale arrivare ad un intervallo di almeno 15 minuti, considerando anche la complessità della situazione dei parcheggi in città che non facilità l’accesso.

È indispensabile che lo sviluppo dell’economia locale sia agevolato e non ostacolato, con interventi che possano portare un reale beneficio a imprese e cittadini.

Al contempo, sarebbe auspicabile l’utilizzo di un certo livello di buonsenso nell’attribuzione delle multe, cercando di distinguere fra un minimo ed occasionale ritardo e una vera e propria infrazione, pur sempre garantendo il rispetto delle norme.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form