Obiettivo Pistoia entra nel vivo

Il progetto Obiettivo Pistoia entra nel vivo: nei giorni scorsi è partita infatti la distribuzione del materiale Pistoia Experience, materiale assegnatosia alle strutture ricettive di Pistoia e provincia, sia a tutti i siti di interesse che hanno aderito in prima battuta al circuito Pistoia Experience Card.

Un primo e fondamentale passaggio per il progetto, che mira però ad un coinvolgimento del territorio ancora maggiore e più esteso.

Proprio nell’inclusività risiede infatti una delle principali caratteristiche di Obiettivo Pistoia, che nasce da un percorso di progettazione condivisa con i principali imprenditori turistici del territorio, con l’obiettivo, fra gli altri, di essere un progetto aperto, in grado cioè di adattarsi, mano a mano che procedono i lavori, a nuove richieste e a nuovi contributi.

Ma che cos'è il materiale Pistoia Experience?

Si tratta di brochure, folder a fisarmonica, card regalata ai turisti per visitare i siti di interesse del nostro territorio che hanno aderito con una scontistica sull'ingresso, voucher Micco per i locali che accolgono il turista in città con un drink omaggio, e così via, con due importanti distinzioni:

• alle strutture ricettive sono state consegnate la brochure, il folder a fisarmonica, il voucher Micco, la Pistoia Experience Card, la mappa e la guida in pdf;
  • ai siti di interesse invece spettano brochure e folder.

Nel giro di pochi giorni saranno disponibili anche nuovi materiali per hotel e simili:

• la guida digitale in formato pdf adatta alla fruizione su smartphone, con un peso assolutamente compatibile allo strumento digitale;
  • la mappa emozionale in formato cartaceo.

Da ricordare poi l'importanza strategica e l'utilizzo di due strumenti che caratterizzano il materiale Pistoia Experienceil voucher Micco e la card Pistoia Experience.

Il voucher, su cui è riportato il disegno del Micco, dà diritto ad una bevuta omaggio e si intende per persona maggiore di 18 anni. Il tipo di bevuta da offrire al turista lo decide il locale in base alle sue caratteristiche: birra se è un locale birreria, drink alcolico o analcolico se bar, un bicchiere di vino se si tratta di enoteca, etc.

Viene ritirato direttamente dal locale nel quale il turista sceglie di spenderloriporta sul retro la sua validità, dal giorno del check in al giorno del check out: oltre tale data non può essere utilizzato.

La Card Pistoia Experience, che dà invece una serie di interessanti benefit (la lista è riportata sul sito www.pistoiaexperience.com) viene consegnata dalla struttura ricettiva e poi esibita all'ingresso del sito di interesse. Il più delle volte riguarda una percentuale di sconto sull'entrata, oppure un omaggio di altro tipo.

La Card va sempre timbrata dall'operatore e restituita al cliente e la sua validità inizia il giorno del check in fino al giorno del check out.

Obiettivo Pistoia, di cui il soggetto attuatore è un'ATI (associazione temporanea di imprese) costituita da tre enti, il Consorzio turistico città di Pistoia (che ne è il capofila), il Consorzio APM per la montagna pistoiese, Toscana Turismo e Congressi, è promosso da Confcommercio Pistoia e Prato e Confesercenti Pistoia, è finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e PesciaCamera di Commercio di Pistoia e Comune di Pistoia.