Nuovo regolamento comunale: regole certe per i dehors

Dehors, nuovo regolamento comunale: per Confcommercio è un buon compromesso.

Dopo due anni di dibattiti e discussioni accese, entra in vigore il documento con il quale viene finalmente riconosciuto il valore dei dehors come spazio essenziale per lo sviluppo delle imprese di somministrazione e come funzione attrattiva per l’intera città.

 

La presenza di regole certe sul tema è senza dubbio un primo e fondamentale passo verso lo sviluppo costruttivo del settore in tutto il centro storico.

 

Fissati i presupposti per la riconferma delle concessioni dei dehors autorizzati con il precedente regolamento, il documento prevede la possibilità anche per le imprese al di fuori del Comparto Sala di valutare l’installazione degli arredi negli spazi nelle immediate vicinanze dell’attività, andando ad utilizzare, per esempio, aree non contigue alla struttura.

 

Il nuovo regolamento ha inoltre introdotto maggior chiarezza in termini di sanzioni, limitando – come più volte chiesto dall’Associazione – la sospensione dell’attività alle sole violazioni della concessione del dehor, evitando così episodi come quelli accaduti in passato.

 

Fra le altre novità introdotte, ci sono la migliore gestione delle operazioni di rimessaggio notturno degli arredi, la certezza nella limitazione degli spazi concessi attraverso l’utilizzo di chiodi topografici e la possibilità di presentare progetti coordinati per gli arredi di singole aree e strade.

 

Particolarmente importante per Confcommercio è la possibilità prevista dal regolamento di mantenere i dehors in concomitanza di manifestazioni e iniziative che interessano l’area, in modo da non penalizzare le imprese proprio in occasione di eventi che possono portare nella zona un alto numero di frequentatori.

 

“Siamo soddisfatti per l’opportunità che il nuovo regolamento dà ai pubblici esercizi rispetto all’utilizzo dei dehors. – afferma Moreno Ianda, presidente Fipe Pistoia – Il dehor è ormai diventato un elemento essenziale nell’offerta economica dei locali e della stessa città, alla quale conferisce attrattività e vivacità.

Il nostro auspicio è che da oggi anche le aree esterne dal Comparto Sala possano, con regole più chiare e sicure, utilizzare maggiormente i dehors in modo da uniformare l’immagine di tutto il centro storico e portare la frequentazione di turisti e visitatori nei diversi angoli della nostra bella città.

In quest’ottica apprezziamo particolarmente la volontà di far coincidere la presenza di manifestazioni e dehors nelle aree del cenro, non solo perché gli arredi non danneggiano le iniziative, ma anche perché conferiscono ad esse un valore aggiunto. Chi visita Pistoia in occasione degli eventi può così trovare un clima realmente festoso all’interno di una città viva ed accogliente”.

 

Per informazioni

CONTATTACI SU WHATSAPP
oppure Compila il form